Città di Firenze
Home > Webzine > "Come disegnare un corpo danzante", incontro/laboratorio gratuito al PARC di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Come disegnare un corpo danzante", incontro/laboratorio gratuito al PARC di Firenze

12-05-2021
Mercoledì 12 maggio 2021, dalle ore 17.00, si terrà "Come disegnare un corpo danzante", l'incontro/laboratorio dedicato a bambini e ragazzi, accompagnati da insegnanti, operatori e genitori al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4). L'appuntamento si inserisce in un ciclo di visite guidate nei luoghi significativi dell’educazione outdoor dell’area fiorentina e pistoiese, organizzati nell’ambito del progetto "Scuole Aperte in rete". PARC, insieme ad altre esperienze, è stato individuato come uno dei luoghi a partire dai quali è possibile costruire un nuovo rapporto tra scuola e territorio.

"Come disegnare un corpo danzante" è un percorso di visione e partecipazione alle attività proposte da PARC nella giornata di mercoledì 12 maggio 2021, il cui titolo trae spunto dal laboratorio curato dall’artista Floor Robert e che coinvolgerà anche la danzatrice e coreografa Luisa Cortesi. Un itinerario condiviso grazie al quale riflettere sulla danza come strumento conoscitivo e dispositivo pedagogico, in costante relazione con le differenti discipline artistiche.

Programma

- Visita del PARC Performing Arts Research Centre

- Prova aperta di Melodia Motoria e incontro con la danzatrice e coreografa Luisa Cortesi, in residenza creativa a PARC, che mostrerà alcuni frammenti del primo movimento del suo nuovo progetto Moto di rivoluzione (terrestre), incentrato sulla relazione tra movimento e suono. La visione delle prove sarà intervallata da momenti di dialogo e condivisione, in cui i partecipantisarannocoinvolti in un’esplorazione delle possibilità di movimento del corpo.

- Laboratorio con Floor Robert, performer, illustratrice e pedagoga: Come disegnare un corpo danzante è una pratica sul segno grafico, un tentativo di cogliere la danza con il disegno nella relazione che si instaura con il corpo in movimento. Il laboratorio si svilupperà durante le prove di Luisa Cortesi; i partecipanti saranno guidati attraverso semplici esercizi nello spazio alla percezione del proprio corpo e di quello degli altri.

L’attività è gratuita, con prenotazione obbligatoria, per un massimo di 20 partecipanti e nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid.

Prenotazioni online su: www.eventbrite.it/come-disegnare-un-corpo-danzante 

Per ulteriori informazioni: scuoleaperteinrete@gmail.com  - https://parcfirenze.net