Home > Webzine > Festival au Désert di Firenze: al via il laboratorio di organizzazione e azione culturale
giovedì 28 marzo 2024

04-05-2021
Da martedì 4 maggio 2021 prende il via al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4) il "Laboratorio di organizzazione e azione culturale. Africa, Mediterraneo, Europa" per giovani organizzatori e operatori culturali che prenderanno parte all’organizzazione della XII edizione del Festival au Désert di Firenze.

Attraverso una Call lanciata a dicembre 2020 dalla Fondazione Fabbrica Europa, è stato creato un gruppo di lavoro composto da 8 giovani professionisti/e che nella prima fase del percorso parteciperanno a un ciclo di incontri formativi con artisti ed esperti del settore culturale per conoscere le molteplici esperienze e progettualità sviluppate negli anni da Festival au Désert. Nella seconda fase intensiva, da metà giugno fino alla realizzazione del festival, i giovani operatori saranno direttamente coinvolti nell’attività organizzativa dell’evento.

Con questo progetto, Festival au Désert Firenze, realizzato negli anni grazie al sostegno di Comune di Firenze/Estate Fiorentina, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze, si pone l’obiettivo di promuovere visioni e paradigmi di una nuova generazione di operatori e operatrici culturali, migliorando la comprensione del settore musicale e alimentando strategie che possano preservare la diversità e l’unicità del Festival, a testimonianza di un sistema in fase di cambiamento e trasformazione.

Per ulteriori informazioni: https://parcfirenze.net