Città di Firenze
Home > Webzine > Musica e cultura: al via "Renny Summertime", tra lezioni di ballo, risate e musica dal vivo
venerdì 19 aprile 2024

Musica e cultura: al via "Renny Summertime", tra lezioni di ballo, risate e musica dal vivo

06-05-2021
"Summertime, and the livin' is easy..." Ci crede anche Renny Club Firenze (Via Baracca 1/F) che per questo mese di Maggio ha organizzato un variegato cartellone di appuntamenti che spaziano dalle lezioni di ballo, alle risate degli spettacoli di improvvisazione teatrale, al salotto musicale ispirato al programma televisivo "ViaDeiMattin°0" con una guida d’eccezione: Fabrizio Mocata. Dopo tanti mesi di chiusura le attività si svolgeranno nel rinnovato e ampliato spazio estivo del Renny, un vero salotto vintage sotto le stelle.

Dal Lunedì al Giovedì a partire dalle 18.30, corsi di “Solo Jazz” e “Tip Tap”, a cura di Tuballoswing School (www.tuballoswing.it - www.facebook.com/tuballoswingpage). Il mercoledì nuovo corso principianti per neofiti e curiosi. Conosciuto anche come "Authentic Jazz", "Vintage Jazz", "Jazz Roots", o più comunemente "Charleston" o “Solo Jazz”, questo stile ha un repertorio di passi nati negli anni ’20, ’30 e ’40 che poi hanno dato vita ad alcune tra le più famose coreografie del mondo dello Swing (Shim Sham, Tranky doo, Big apple…). Un ottimo modo per acquisire ritmo, stile e musicalità. Il corso è tenuto da Giulia Fantini, direttrice artistica di Tuballoswing e ballerina di Jazz riconosciuta nel panorama nazionale. Giulia ama trasmettere attraverso il suo stile e le sue lezioni il connubio tra quella che è la disciplina e la tecnica della danza che ha caratterizzato venti anni della sua vita, e quello che è lo spirito social, divertente, rilassato e non competitivo che l'ha fatta avvicinare e appassionare al mondo delle danze Swing.

Ogni venerdi spettacoli di improvvisazione teatrale a cura di AREAMISTA (www.facebook.com/areamista www.areamista.it). Il gruppo di giovani artisti della parola e della situation comedy interagiscono con il pubblico improvvisando i loro dialoghi e sketch all’insegna dell’ironia, del divertimento e del paradosso. AREAMISTA è al decimo anno di successi girando tutta la Toscana con di serate sold-out come costante. Non è mai lo stesso spettacolo e la comunità degli ‘aficionados’ li segue anche in trasferta.

Il sabato djset e live music per un pre-cena alternativo a partire dalle 19.00. Per questo primo Sabato 8 Maggio "Viva la Mamma" con selezione musicale di Dj Red Moon e lezione di ballo aperta e gratuita a cura di Tuballoswing.

La domenica un appuntamento fatto di buona musica, aperta ad amici e note, storie e sorrisi, ovvero "ViaBaraccaN°1" format diretto dal maestro Fabrizio Mocata. Pianista e compositore siciliano, passa la sua infanzia a Mazara del Vallo, dove intraprende privatamente lo studio del pianoforte per poi trasferirsi a Firenze nel 1995 dove completa la sua formazione artistica con il diploma in pianoforte classico e la laurea specialistica in jazz. Mocata si muove da diversi anni a livello internazionale per fondere stili differenti, come testimoniano i suoi progetti in trio jazz “Puccini Moods” “Free The Opera!”, rileggendo in chiave jazzistica le arie di Puccini e Verdi, oppure il CD “Recital CanTango” progetto capitanato dal tenore F. Armiliato, con ospiti del livello di Luis Bacalov e Daniela Dessì. Da alcuni anni è artefice di un nuovo percorso musicale che fonde Tango e Swing: lo “Swango”, che come spiega, nasce da un incontro culturale fortissimo tra le melodie del Jazz, la chitarra spagnola, il violino Kletzmer, il bandoneon tedesco e gli accenti ritmici africani.

Ingresso con donazione, consumazione riservata ai soci Renny/Tuballoswing/CSI-Centro Sportivo Italiano.
Tutte le attività avverranno nel rispetto delle disposizioni anti contagio e nel rispetto dell’orario di coprifuoco.

Per maggiori informazioni: www.renny.club 

C.D.B.