Città di Firenze
Home > Webzine > "Lettera a Eichmann", reading sonorizzato di Teatro dell'Elce al Cantiere Florida di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Lettera a Eichmann", reading sonorizzato di Teatro dell'Elce al Cantiere Florida di Firenze

14-05-2021
Venerdì 14 e sabato 15 Maggio alle ore 19.45 va in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 rosso) il reading sonorizzato a cura di Teatro dell'Elce "Lettera a Eichmann", tratto da "Noi figli di Eichmann" di G. Anders.

All'indomani della condanna e dell'esecuzione di Adolf Eichmann, uno dei principali esecutori materiali dell'Olocausto, processato in Israele tra il 1961 e il 1962, il filosofo tedesco Günther Anders scrive una lettera al figlio, Klaus Eichmann, esortandolo a fare i conti con la sua eredità morale. Con lo scorrere delle pagine emerge un dubbio: l'eredità di Klaus non è forse la stessa di tutti noi, figli di un'epoca meccanizzata in cui il mostruoso potrebbe nuovamente manifestarsi con facilità? Siamo forse tutti figli di Eichmann? Lettera a Eichmann fa parte di "Lighthouse", progetto di produzione continua di reading sulla cultura civile.

I reading sono allestiti con un tavolo di lettura centrale con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell'ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall'alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.

Marco Di Costanzo è regista, autore e attore teatrale. Da circa vent'anni porta avanti un percorso di ricerca focalizzato sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poietica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble, sul rapporto tra teatro e società. Si forma con O. Melnik a Firenze e si specializza con A. Vasil'ev, A. Mnouchkine, Y. Lebreton, P. Byland. Nel 2006 fonda il Teatro dell'Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico. Conduce periodicamente laboratori di creazione teatrale ed è direttore artistico della sezione "Teatro" dell'Estate Fiesolana dal 2013 al 2016.

Il Teatro dell'Elce nasce a Firenze nel 2006 su iniziativa del regista Marco Di Costanzo, dell'attore Stefano Parigi e del sound designer Andrea Pistolesi. Nel tempo il gruppo originario si arricchisce di nuove collaborazioni e diviene un nucleo di produzione di spettacoli e altri progetti teatrali. L'attività del Teatro dell'Elce coniuga la ricerca sul lavoro dell'attore con la volontà di rivolgersi a un pubblico il più possibile vasto e differenziato, al fine di produrre un teatro popolare di qualità.

"Lettera a Eichmann"
reading sonorizzato da Noi figli di Eichmann di G. Anders
voce Marco Di Costanzo
fonica Erik Haglund
produzione Teatro dell'Elce

I biglietti saranno acquistabili esclusivamente on line al link: https://www.ticketone.it/eventseries/lettera-a-eichmann-2921224/

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it

C.B.