Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra sull'Africa nei volumi della Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Mostra sull'Africa nei volumi della Biblioteca delle Oblate di Firenze

10-05-2021
Fino al 22 maggio 2021 la Biblioteca delle Oblate di Firenze in via dell'Oriuolo, in collaborazione con l’Associaçao Angolana Njinga Mbande, propone una esposizione bibliografica dedicata all’Africa. I esposti, appartenenti al patrimonio della Sezione di Conservazione e Storia Locale e della Sezione Bambini e Ragazzi, hanno lo scopo di far conoscere la storia, la cultura e le usanze sociali del continente africano.

L’esposizione offre un variegato punto di vista su importanti aspetti riguardanti l’Africa, attraverso volumi stampati in epoche diverse e destinati ad un pubblico di varie fasce d’età.

Partendo da relazioni e diari di viaggio in Africa redatti dal 1837 in poi - che costituiscono un contributo importante per lo studio del continente africano nel corso dei secoli - l’esposizione prosegue con una piccola rassegna di volumi per bambini e ragazzi con storie, favole, fiabe e filastrocche africane che ancor meglio contribuiscono alla scoperta e alla narrazione della storia e della cultura africana.

La piccola mostra bibliografica non rappresenta dunque una semplice descrizione del continente africano tipica della manualistica storica e geografica tradizionale, ma è piuttosto narrazione che invita alla scoperta e alla curiosità tramite le parole e le immagini di libri e opere forse meno conosciute.

Troviamo così tra i volumi esposti “I viaggi di Bernardin De Saint Pierre” del 1844, “Nell’Africa tenebrosa” di Henry Morton Stanley (stampato nel 1890 da Treves in traduzione italiana, perfettamente conforme all’inglese ed unica copia autorizzata dall’autore), “Il viaggio di Giovan Leone e le navigazioni di Alvise da Ca da Mosto” del 1837, cataloghi di mostre d’arte africana e una piccola selezione di testi per bambini e ragazzi, comprendente “Il favoloso viaggio di Ibn Battuta”, “Le mie fiabe africane” di Nelson Mandela, “Akimbo e gli elefanti” di Alxeander Mcall Smith (illustrato da Peter Bailey ) e un grazioso volume illustrato che rappresenta e descrive l’Africa nera attraverso trenta filastrocche.

Altri volumi di storie di viaggio, guide turistiche storiche e opere di saggistica e narrativa riguardanti l’Africa sono disponibili per il prestito e la consultazione in biblioteca.

L'ingresso alla mostra è gratuito negli orari di apertura della Biblioteca. Dal lunedì al venerdì è possibile accedere liberamente mentre sabato è obbligatorio prenotare, entro il giorno precedente per email o per telefono.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it