Città di Firenze
Home > Webzine > "Dantedamore (secondo frammento)", nuovo evento on line di Materiali Sonori
venerdì 29 marzo 2024

"Dantedamore (secondo frammento)", nuovo evento on line di Materiali Sonori

14-05-2021
Dopo il successo della performance trasmessa in streaming il 25 marzo 2021 per il Dantedì, Pierfrancesco Bigazzi, Arlo Bigazzi e Giulio Dell’Aquila ripropongono venerdì 14 Maggio, dalle ore 21.30 su Facebook e Youtube, un nuovo evento sul loro “Dantedamore". E’ un “secondo frammento” di uno spettacolo che parte dalle poesie giovanili di Dante Alighieri e le proietta nel linguaggio di oggi, raccontando sentimenti sempre attuali. Questa volta l’azione di parole, immagini e musiche partirà da Loro Ciuffenna (AR), dal Museo Venturino Venturi, dalla Filanda e dai boschi del Pratomagno.

L’evento è nell’ambito delle iniziative di Viviamo Il Museo promosse dal Comune ed è diventato un vero e proprio laboratorio, inziato alla metà di aprile, con la recitazione in un ambiente insolito di Pierfrancesco Bigazzi, gli inserti esterni, le musiche preparate e dirette da Arlo Bigazzi, il live streaming “attoriale” di Giulio Dell’Aquila, gli interventi di diversi musicisti e artisti come sintesi della “scuola attuale" della Materiali Sonori: gli immancabili Lorenzo Boscucci all’elettronica e ai suoni e Mirio Cosottini alla tromba (che spesso affiancano Arlo nel suoi vari progetti), la dirompente presenza dei rapper Lango Lamaj e Laura Cabras (con la produzione di Klaudio Vvs), la cantante Clio Cicogni ed eccezionalmente i tre Flame Parade, Letizia Bonchi, Marco Zampoli, Mattia Calosci. Interverranno inoltre l’attrice Chiara Cappelli e da Roma Chiara Bigazzi (con le riprese di Rossano Dalla Barba).

Nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta viene proposto un itinerario che attraversa le ansie del profugo, “lo straniero", le radici toscane, la devozione e l'amore, oltre alla potenza immortale della sua poesia. Come un vero e proprio film montato in diretta streaming con i testi di Dante Alighieri intervallati alle parole di Pierfrancesco e Giampiero Bigazzi: un amore diverso da come lo intendiamo noi, quello delicato e raffinatissimo del "Dolce Stil Novo", tremore ed energia. Un impulso che, nel suo senso più profondo, resta valido in tutte le epoche: Dante e l’amore, il rispetto e la libertà.
La produzione è di Materiali Sonori, il soggetto e la regia sono di Pierfrancesco Bigazzi.

Link all'evento:
www.facebook.com/materialisonori 
www.facebook.com/ufficioinformazionituristiche.LoroCiuffenna 
www.instagram.com/materiali.sonori 
www.youtube.com/materialisonori 

C.D.B.