Home > Webzine > The Student Hotel Firenze: visite a offerta libera per le Giornate FAI di Primavera
martedì 23 aprile 2024

15-05-2021
La 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera è in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del Fondo Ambiente Italiano, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a coinvolgere gli italiani – dopo i mesi difficili vissuti – nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Tra le opportunità di visita, dalle ore 10 alle 17: The Student Hotel di Firenze, in viale Spartaco Lavagnini 70 – 72. Costruito da Giuseppe Poggi nella seconda metà dell’Ottocento, al tempo di Firenze capitale d’Italia, si racconta la sua trasformazione attraverso opere d’arte e graffiti realizzati nell’ampio cortile interno da giovani e affermati creativi e street artist internazionali, come The London Police, Icy & Sot, Ben Eine Le Rat, Mr G, Favela Painting.

Il percorso di visita si snoda all’aperto fino a raggiungere la zona più scenografica dell’edificio: la terrazza panoramica con vista su Firenze, raggiungibile attraverso sei rampe di scale dello scalone monumentale. Il palazzo, adibito prima a foresteria, negli anni Ottanta fu occupato dagli uffici della Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali. Quando nel 1905 l’intera rete ferroviaria italiana fu statalizzata e trasformata in Ente pubblico (Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato), il complesso divenne sede del ramo Studi e Collaudi dell’azienda. Successivamente vi hanno trovato sede gli uffici del Trasporto regionale della Toscana, la direzione tecnica di Trenitalia e della Ferservizi. L’immobile è stato acquistato nel 2015 da TSH, colosso olandese del settore alberghiero che ha realizzato “The Student Hotel”, un’innovativa forma di accoglienza rivolta non solo a studenti, ma anche a famiglie, imprenditori e giovani startupper. L’edificio offre spazi e servizi all’avanguardia: palestra, piscina, biblioteca, sala giochi, ristoranti, sala conferenze e spazi co-working.

I posti disponibili sono limitati; prenotazione obbligatoria sul sito www.giornatefai.it  fino a esaurimento posti disponibili ed entro la mezzanotte del giorno precedente la visita.
Per prenotarsi e prendere parte all’iniziativa è richiesto un contributo minimo di 3 euro.
Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale – sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento – o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo fino al 23 maggio 2021.

Per maggiori informazioni: www.thestudenthotel.com