Città di Firenze
Home > Webzine > "Eyeflow", ciclo di incontri di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Eyeflow", ciclo di incontri di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida di Firenze

13-05-2021
Giovedì 13 maggio 2021, alle ore 18.00, si apre il ciclo di incontri "Eyeflow" al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 rosso). Il progetto formativo di Versiliadanza teso a indagare i linguaggi della danza, del teatro e delle arti contemporanee, torna nel 2021 con uno sguardo più storico, per affrontare con tre appuntamenti a tema a cura di docenti universitari e artisti, alcuni snodi e figure fondamentali della storia dell’arte coreutica.

Programma

13 maggio 2021 - ore 18.00

Dal neoplatonismo coreutico al balleto romantico
con Elena Cervellati, docente di Storia della danza e Teorie e poetiche della danza dell’Università degli Studi di Bologna; Caterina Pagnini, ricercatrice in Discipline dello spettacolo e docente di Storia della danza e del mimo e Storia del teatro medievale e rinascimentale, vicepresidente del Corso di Studi Dams dell’Università degli Studi di Firenze; Alessandro Pontremoli professore ordinario, docente di Storia e Studi della Danza e Teatro educativo e sociale, presidente del Corso Studi Dams dell’Università degli Studi di Torino.

20 maggio 2021 - ore 18.00

Alwin Nikolais
con Simona Bucci, già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company, coordinatrice dell’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia, assistente di Carolyn Carlson, direttrice della Compagnia Simona Bucci.
a seguire proiezione del documentario: Pietro Leopoldo e la fondazione delle scuole Leopoldine a Firenze nell'ambito della Festa della Toscana 2020 e con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.

26 maggio 2021 - ore 19.00

L'archivio Andres Neumann: fonti per il teatrodanza
con Renzo Guardenti, professore associato, docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Storia del teatro moderno e contemporaneo e Istituzioni di regia (Dipartimento di eccellenza SAGAS - Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Università degli Studi di Firenze).

Lindsay Kemp
con Daniela Maccari, danzatrice, coreografa, prima ballerina della Compagnia Lindsay Kemp, assistente alla regia

L’iniziativa è rivolta a studenti universitari, studenti degli istituti superiori, artisti e operatori del settore, cittadinanza. Si inserisce nel progetto di formazione interdisciplinare sui linguaggi della danza e delle arti contemporanee Looking for Art sostenuto dalla Fondazione CR Firenze

Incontri a ingresso gratuito

Per prenotazioni organizzazione@versiliadanza.it 

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it