Home > Webzine > "Le biblioteche risorse della comunità", incontro con Massimo Anzivino e Francesco Caligaris
venerdì 26 aprile 2024

15-05-2021
Sabato 15 maggio 2021 si chiuderà la settimana di iniziative dedicate al progetto la "Biblioteca circolare. Il quartiere si legge". Alle ore 10.00, sarà possibile partecipare al seminario online "Biblioteca circolare... il percorso continua", durante il quale sarà presentato il volume "Le biblioteche risorse della comunità. Pensare e agire insieme ai cittadini", un utile strumento di lavoro per chi si avvicina per la prima volta alle riflessioni sulla funzione sociale delle biblioteche ma anche sulla funzione culturale di altri servizi e sulla forza del tenere il più possibile insieme queste due dimensioni. Saranno presenti Massimo Anzivino e Francesco Caligaris, curatori del volume e coordinatori dei Laboratori Bibliosociali.

192 pagine e più di venti autori per "Le biblioteche risorse della comunità. Pensare e agire insieme ai cittadini", una raccolta di alcuni tra i più significativi contributi maturati nei primi otto anni del percorso di confronto e ricerca sulla funzione sociale delle biblioteche.

In quali modi e con quali compagni di viaggio si può contribuire a rigenerare la comunità locale? Le biblioteche sono un condensato di opportunità, spesso poco esplorate e conosciute, che possono rendere questi servizi uno strumento prezioso per rispondere alla complessità del tempo presente. In particolare, come già avviene in modo spontaneo e silenzioso in vari territori, si rivelano il potenziale punto di innesco per un welfare culturale che mette al centro la partecipazione dei cittadini. Inoltre, favorendo l’incontro tra i saperi già esistenti e i saperi nascenti, tra la cultura dei libri e quella delle persone, accolgono e stimolano la capacità di pensare, immaginare e vivere dentro l’oggi.

Gli autori si augurano che: "questo volume possa essere un rinnovato e composito strumento di lavoro per chi si avvicina per la prima volta alle riflessioni sulla funzione sociale delle biblioteche ma anche sulla funzione culturale di altri servizi e sulla forza del tenere il più possibile insieme queste due dimensioni. Lo immaginiamo al contempo come un compendio utile per chi già da tempo si interroga e sperimenta su questi temi e ha bisogno di riconoscersi in un movimento più ampio di altri professionisti ogni giorno coinvolti nel rispondere a forti esigenze di cambiamento".

Programma della giornata
Sabato 15 maggio 2021 - ore 10 // seminario online su Zoom
Biblioteca circolare: il percorso continua…

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Firenze
Gabriella Musto, Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura
Cristiano Balli, Presidente Quartiere 5

Il progetto Biblioteca circolare
Tiziana Mori, Responsabile Biblioteche comunali fiorentine
Alessandro Santoro, Associazione Il Muretto della Comunità delle Piagge
Chiara Cantini, Associazione Novoli Bene Comune
Francesca Caderni, Cooperativa Eda Servizi

Biblioteche risorse di comunità
Riflessione sul ruolo sociale delle biblioteche con Massimo Anzivino e Francesco Caligaris, curatori del volume “Biblioteca risorse di Comunità. Pensare e agire insieme ai cittadini” (Edizioni Le matite di Animazione sociale) e coordinatori dei Laboratori Bibliosociali.

Francesca Navarria, Responsabile delle reti documentarie della Regione Toscana

L’evento è ad accesso libero e si svolgerà on line sulla piattaforma Zoom.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa scrivendo a bibliotecacircolare@gmail.com
Web: https://cultura.comune.fi.it