Home > Webzine > Biblioteca Buonarroti di Firenze: presentazione del libro "Il volo" di Sandra “Jovanka” Alvino
venerdì 19 aprile 2024

17-05-2021
Lunedì 17 maggio 2021 alle ore 17.30, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Alessandro Guidoni, 188) propone la presentazione del libro "Il volo" di Sandra “Jovanka” Alvino, a cura di Massimo Caponnetto, con la prefazione di Don Luigi Ciotti (Firenze: Comunità di base “le Piagge”, Diple edizioni, 2007). Letture a cura di Tatiana Saltarello e proiezione di “Minima Fragmenta”, video poetry di Elda Torres, Patrizio Pampaloni, Luigi Guarnieri (Ombre elettriche, 2013), vincitore del Festival MediaMix (Comune di Firenze, Quartiere 2, 2015). L'iniziativa verrà trasmessa in streaming su piattaforma Zoom.

"Il volo" è la storia di Sandra. Un volo, di un’anima femminile imprigionata in un corpo sbagliato, una presenza urlata, gridata, esigente, che toglie il respiro, che non permette sconti, compromessi, mezze misure… Storia che straborda da ogni parte per troppa abbondanza di vita, per troppe ferite aperte, per soprusi ed abusi troppe volte subiti. Si spera che leggendo queste pagine così vere e pungenti, si recuperi la forza di liberazione che questo volo di Sandra ha, e che ognuno impari a rivolgere i suoi occhi verso le tante Sandre che abitano e camminano le nostre strade e i nostri quartieri e che possa riemergere la necessità di restituire dignità e nome a queste vite dilaniate dalla violenza dei nostri silenzi, dei nostri qualunquismi, delle nostre presuntuose verità.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055432506 oppure per email a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it