Città di Firenze
Home > Webzine > EnjoyFirenze: weekend di visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti della città
sabato 20 aprile 2024

EnjoyFirenze: weekend di visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti della città

15-05-2021
Dalle suggestive passeggiate nei giardini di Firenze ai percorsi storici sulle tracce di Dante. Tornano nel weekend le visite guidate di EnjoyFirenze, il calendario di appuntamenti di Cooperativa Archeologia che conduce alla scoperta dei tesori della Toscana, in compagnia di guide e archeologi esperti. Dopo la pausa imposta dal Covid-19, in programma un nuovo ciclo di incontri nel fine settimana, nei luoghi, nella storia e nei segreti del passato, tra le bellezze del centro e itinerari fuori porta, su prenotazione obbligatoria.

Sabato 15 maggio 2021, via con la suggestiva passeggiata che da Piazzale Michelangelo attraverserà il Giardino dell’Iris, fiore che da sempre ha un profondo legame con la storia di questa città, e il Giardino delle Rose, progettato da Giuseppe Poggi, che ospita oggi circa mille varietà del fiore da cui prende il nome. Un incantevole giro panoramico di Firenze, immersi nei colori degli iris e nel profumo della primavera.

Domenica 16 maggio 2021, da Piazza San Martino, una mattinata sulle tracce di Dante e delle figure femminili che lo hanno accompagnato nella vita. Beatrice, Gemma, Tana, Antonia, Pia e Francesca: un percorso emozionante e stimolante che ripercorre i momenti e i luoghi legati alle personalità che lo hanno ispirato e che hanno plasmato la concezione dell’amor cortese, tema molto caro al poeta e punto cardine di tutta la sua letteratura, dalla “Vita Nova”, prima opera riconosciuta, fino alla “Divina Commedia”. E inoltre, un’occasione per analizzare qual era il ruolo della donna nel Medioevo.

Nel programma di questo mese ci saranno anche la Piazza e la Basilica della Santissima Annunziata (22/05), la Pieve di Gropina a Loro Ciuffenna (23/05) e, per concludere, un percorso tra le vie di Firenze alla ricerca dei passi della Divina Commedia che mappano la città da più di un secolo (30/05).

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19; per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina.

Gli appuntamenti sono su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it