Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Solo", presentazione online del libro di Riccardo Nencini
giovedì 28 marzo 2024

Libraccio Firenze: "Solo", presentazione online del libro di Riccardo Nencini

20-05-2021
Giovedì 20 maggio 2021, alle ore 18.30, in diretta dalla Libreria Libraccio Firenze si terrà la presentazione online del libro "Solo" di Riccardo Nencini (Mondadori) sulla pagina Facebook Libraccio. Ne parla con l'autore Stefano Fabbri giornalista.
Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell'uomo politico e la creatività dell'intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l'infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.
Riccardo Nencini: è un politico, storico, scrittore, è vice ministro del Governo Renzi. Nel 2004 ha ricevuto dall’Università di Leicester (Regno Unito) la laurea ad honorem in Lettere. È autore dei saggi Corrotti e corruttori (Shakespeare and Company Florentia, 1993), Il trionfo del trasformismo (Loggia de’ Lanzi, 1996), Il giallo e il rosa (Giunti, 1998), dei romanzi storici La battaglia. Finalista del Premio Acqui Storia e del Premio Scanno, gli è stato assegnato, come ideatore del Dizionario della Libertà, il premio letterario internazionale Il Molinello (2007). Ha collaborato con l’Istituto Internazionale del Restauro e con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia nel dipartimento di formazione dei docenti di storia.

Ecco i links alle pagine Facebook delle dirette:
https://www.facebook.com/libraccio
https://www.facebook.com/libracciofirenze

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it