Home > Webzine > Le attività di Accademia Musicale di Firenze e Scuola di Musica di Scandicci
giovedì 28 marzo 2024

Le attività di Accademia Musicale di Firenze e Scuola di Musica di Scandicci

17-05-2021
L’attività dell’Accademia Musicale di Firenze e della Scuola di Musica di Scandicci prosegue con entusiasmo attraverso le lezioni in presenza, le numerose produzioni per lo web, la partecipazione a progetti extra-scolastici e di respiro internazionale, con la prospettiva di poter realizzare dal vivo i prossimi concerti e incontri musicali. In attesa di riprendere le esibizioni dal vivo, la scuola ha portato avanti l’attività di video registrazione e produzione in remoto, presentando sui propri canali Facebook e Youtube:

- “Parola di Donna”, letture, pensieri e registrazioni di live: video realizzato in occasione della Festa della Donna dal Coro Femina della Scuola di Musica di Scandicci, diretto da Lisa Kant, per condividere l’arte del canto come atto di unione, partecipazione e lotta contro la violenza alle donne e presentato sui canali Facebook e Youtube del Comune di Scandicci;

- i "Concerti di Primavera” dell'Orchestra Giovanile dell'Accademia Musicale di Firenze e della Scuola di Musica di Scandicci, diretta da Janet Zadow, prodotti per il web e registrati presso l'Auditorium del Centro Rogers del Comune di Scandicci. Sono quattro i brani eseguiti: Eine Kleine Nachtmusik di W. A. Mozart, Intermezzo da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Concerto in Do minore di Henri Casadeus nello stile di J.C. Bach e l‘Estate di A. Vivaldi.

- Gli Episodi n. 3 e n. 4 della serie di conferenze on line del M° Raffaele Puccianti, direttore del coro Opera Polifonica dell’Accademia Musicale di Firenze, in occasione del Cinquecentenario dalla morte di Josquin des Prés (La Missa Hercules Dux Ferrariae e il "soggetto cavato” - "Canone e Canoni, tre Agnus Dei a confronto").

- Il concerto del giovanissimo allievo Taki Bassini della Classe di Violino della docente Janet Zadow, che esegue on line, da solista, il brano "Scène de Ballet" di Charles-Auguste De Beriot.

- "Beautiful that way", dalla colonna sonora del film di Roberto Benigni "La vita è bella", eseguito dal Coro di voci bianche di Firenze e Scandicci diretto da Lucia De Caro in occasione delle celebrazioni del 76° anniversario della Liberazione del Comune di Scandicci, con il contributo artistico di Fuad Aziz.

Nell’ambito del progetto “Welfare culturale. Teatro, danza, musica e arte per minori in condizioni di disagio” realizzato da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Caritas Firenze e destinato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni, l’Accademia Musicale di Firenze organizza e cura presso la propria sede di Firenze un percorso didattico musicale volto a favorire, grazie allo sviluppo dell’espressività e all’esperienza delle relazioni, il benessere psicologico e l’autostima. I bambini e ragazzi parteciperanno, tra maggio e novembre 2021, a Laboratori musicali tenuti da esperti del settore, impareranno a familiarizzare con strumenti musicali di facile fruibilità e verranno educati all’ascolto recettivo di brani musicali di vario genere, grazie a cui affinare la capacità di espressione di sé.

Nell’ambito dei rapporti internazionali, l’Accademia Musicale di Firenze insieme all’Academia de Arte de Florencia (Città del Messico) partecipa al progetto “Dante 2021”, una serie di eventi in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, in collaborazione con Ambasciata d'Italia a Città del Messico, la Società Dante Alighieri, l'Istituto Italiano di Cultura.

Per maggiori informazioni: www.accademiamusicaledifirenze.it