Home > Webzine > La scienza e i filosofi: presentazione del libro "Leonardo e i filosofi" di Paul Valéry
giovedì 28 marzo 2024

21-05-2021
Venerdì 21 maggio 2021, alle ore 17.30, è in programma l'incontro online "La mente di Leonardo" per la presentazione del libro di Paul Valéry, "Leonardo e i filosofi", a cura di Antonietta Sanna e Danilo Manca (ETS 2019), ne discutono con i curatori Fabrizio Desideri e Gaspare Polizzi.
L'appuntamento fa parte del ciclo "La scienza e i filosofi" in ricordo della filosofa Elena Pulcini, a cura della Società Filosofica Italiana E.T.S. - Sezione di Firenze, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate. Diretta Zoom: https://zoom.us/j/96213355603?pwd=TEhWemNWSjdCKyszV0xySFRJWDA5Zz09

In occasione del quinto centenario dalla morte di Leonardo da Vinci, è stata pubblicata la traduzione di "Léonard et les philosophes" (1929) di Paul Valéry. Il testo fu scritto come introduzione al saggio "Leonardo o dell'arte" di Leo Ferrero. Valéry ha contribuito in modo decisivo a rendere il genio di Leonardo modello dell'uomo europeo. In questo saggio, alla filosofia astratta, che non riconosce di essere un gioco linguistico e un genere letterario, Valéry contrappone la filosofia come arte del pensare. Leonardo ha la pittura per filosofia e sviluppa un esercizio della mente in cui interagiscono sensibilità e ragione, parola e disegno. La traduzione è accompagnata da uno scritto di Antonietta Sanna sulla persistenza del mito di Leonardo nel pensiero di Valéry, da uno studio di Danilo Manca sulla lettura valéryana della filosofia di Leonardo e i suoi esiti in campo filosofico (Benjamin, Jauss, Blumenberg, Merleau-Ponty, Derrida) e da una ricerca bibliografica sui saggi dedicati al Leonardo di Valéry.

Per informazioni contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 0552616512 oppure per email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it