Home > Webzine > "Prospettive di carta", mostra degli studenti del Liceo di Porta Romana a Villa Il Palmerino
mercoledì 24 aprile 2024

22-05-2021
A Firenze, Villa il Palmerino, che fu dimora della scrittrice inglese Vernon Lee e degli artisti Lola Costa e Federigo Angeli, sabato 22 maggio 2021 dalle ore 16.00, ospiterà la mostra “Prospettive di carta. Un’aria di primavera artistica al Palmerino” con alcune opere degli studenti della 4B sezione Arti Grafiche del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, in collaborazione con l’Atelier degli Artigianelli e lo Studio Puck.

I giovani della 4B sezione Arti Grafiche hanno preso parte a febbraio 2021 al laboratorio dal titolo “Mani che incontrano il futuro” che si è svolto presso la sede dell'Atelier degli Artigianelli in via dei Serragli 104, prima fabbricando la carta a mano poi realizzando delle lineografie. Le opere grafiche sono state poi acquerellate dagli studenti sotto la guida dello Studio Puck di via Santo Spirito e saranno esposte insieme ai bozzetti di tutta la classe nella la sede dell’Associazione Culturale il Palmerino. L’Atelier degli Artigianelli ha poi selezionato cinque bozzetti vincitori tra le ventisei opere realizzate dagli studenti e durante il vernissage, alle ore 17.00 saranno premiati, con una borsa di studio alla presenza dell'Assessora Cecilia Del Re, della Dirigente del liceo Laura Lozzi e dei docenti che hanno seguito il progetto.

L’iniziativa, sviluppata dall’Associazione Culturale Il Palmerino APS e AWA, Advancing Women Artists, è inserita nel programma di Firenze Insolita, e realizzata con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione della città e del suo territorio “Sguardi d’Oltrarno. Scenari da Florence e Firenze”. Il filo conduttore del progetto è stato il tessersi di un nuovo dialogo con il quartiere, partendo da una riflessione sulla storia dei nostri luoghi fino alla Firenze di oggi, sulla dicotomia tra la città dei suoi abitanti e la ‘Florence’ dei visitatori.

Partner del progetto sono: British Institute of Florence, Atelier degli Artigianelli, Studio Puck, Il Conventino Caffè Letterario dell’Associazione Città Sostenibile, Officina Creativa di Artex, Rossella Lari Restauro, Pio Istituto dei Bardi, Creative People in Florence, Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, OMA – Osservatorio Mestieri d'Arte, Spazio NOTA.

Per partecipare all’evento che prevede anche la visita allo storico giardino, è obbligatoria la prenotazione a associazione@palmerino.it

Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it

C.D.B.