Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Arcipelago N Variazioni sul narcisismo" di Vittorio Lingiardi
giovedì 28 marzo 2024

Libraccio Firenze: "Arcipelago N Variazioni sul narcisismo" di Vittorio Lingiardi

26-05-2021
Mercoledì 26 maggio 2021, alle ore 17.00, in diretta dalla Libreria Libraccio Firenze si terrà la presentazione online del libro "Arcipelago N Variazioni sul narcisismo" di Vittorio Lingiardi (Einaudi editore). Dialoga con l’autore Teresa Lorito.

Narciso era un giovane di grande bellezza, nella quale annegò dando vita a un fiore. Ovidio lo raccolse e ne fece un mito, Freud una realtà psichica: il narcisismo. Abita i nostri amori, attraversa i nostri discorsi, seduce politici e artisti, ma anche criminali. Funambolo dell’autostima, Narciso cammina sul filo teso tra un sano amore di sé e la sua patologica celebrazione, che può diventare una diagnosi: il disturbo narcisistico di personalità. Finché cerchiamo di rinchiuderlo nella gabbia di una sola definizione, non lo conosceremo: ci serve un sestante per navigare tra gli scogli della stima di sé. Ci sono narcisisti arroganti oppure timidi, con la pelle spessa o sottile. Tutti nuotano in un arcipelago di possibilità: saziati dalla prepotenza, circonfusi dal carisma, baciati dal successo, afflitti dalla depressione, tormentati dall’insoddisfazione, abitati dal vuoto, suicidi per frustrazione. Possono avvelenare una relazione fino al sadismo e manipolare gli altri fino alla psicopatia. Sono braccati da cinque fiere: l’egocentrismo, l’insicurezza, la rabbia, l’invidia e la vergogna.

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology (Division 39) dell’American Psychological Association. Collabora con «il Venerdí di Repubblica», «la Repubblica» e l’inserto culturale del «Sole 24 Ore». Per Einaudi ha pubblicato Diagnosi e destino (2018).

Ecco i links alle pagine Facebook delle dirette:
https://www.facebook.com/libraccio
https://www.facebook.com/libracciofirenze

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it