Città di Firenze
Home > Webzine > NO.VOX: "Cinematic", primo disco vinile e digitale del progetto strumentale di Ghigo Renzulli
giovedì 28 marzo 2024

NO.VOX: "Cinematic", primo disco vinile e digitale del progetto strumentale di Ghigo Renzulli

21-05-2021
Dal 21 maggio 2021 sarà disponibile in vinile e in digitale “Cinematic”, il primo disco di NO.VOX, in pre-order dal 7 maggio 2021. Online il nuovo singolo “La grande notte” ( https://youtu.be/2M7Ry-084fs ).

No.Vox è il nuovo progetto esclusivamente strumentale di Ghigo Renzulli, fondatore e compositore/chitarrista dei Litfiba. Un percorso in cui Ghigo ha convogliato tutte le sue influenze e ispirazioni musicali, abilmente rielaborate dalla sua sensibilità di musicista che ha superato il traguardo dei quarant'anni di carriera. Ghigo non si è posto limiti nella realizzazione di questo album ganto chr nel disco sono presenti sonorità epiche e folk blues, accenni metal, rimandi alla new wave e anche alla psichedelia.

Cinematic” raccoglie undici tracce in totale, di cui otto nuove composizioni, che Ghigo definisce "quadri", e non c'è immagine migliore per rappresentarle dato che ognuna è un'opera completa che racchiude un mondo ben preciso, collegata l'un l'altra da un filo conduttore, il cinema, come lascia intendere piuttosto esplicitamente il titolo dell'album. I brani originali e le rivisitazioni dei temi principali di alcune famose colonne sonore hanno un denominatore comune: l'inconfondibile sound di Ghigo, un vero e proprio marchio di fabbrica.

Alla realizzazione del disco hanno collaborato sia numerosi artisti con cui Ghigo ha già lavorato in passato che musicisti alla prima collaborazione con lui in una sinergia tale da essere paragonabile a quella di un’orchestra.

Questa è la tracklist di Cinematic: “Pirates of the Caribbean”, “1492 Conquest of paradise”, “Il canto dei vivi”, “Mission”, “La grande notte”, “Entr’acte”, “Anatomia di un omicidio”, “Crocevia”, “Jules & Jim”, “Neumatrix”, “Sin City”.

Per Cinematic sono già stati realizzati i seguenti videoclip
1492 Conquest of paradise” ( https://youtu.be/U0RLmuGZZAM ) - “Jules & Jim” ( https://youtu.be/t2QnKofNU4Y ) - “Pirates of the Caribbean” ( https://youtu.be/vJtTgLeuj7g ) - “Neumatrix” ( https://youtu.be/nu0Gini2VLA ). I videoclip di queste due ultime tracce sono stati proposti anche in versione Live in Studio ( https://youtu.be/RuQ_Ze9cdok )

Cinematic è stato reso disponibile in anteprima, in formato digifile CD, in allegato a "40 Anni da Litfiba", l'autobiografia di Ghigo, edita da Arcana e pubblicata il 26 novembre 2020.

Ghigo Renzulli è online su...
Facebook: https://www.facebook.com/FedericoGhigoRenzulli 
Instagram: https://www.instagram.com/ghigo_renzulli/ 
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC4qK2nqe3rYnoO6FD3dhD_A 

E.D.