Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus Firenze: Helga Pisapia e Rosangela Flotta in concerto all'Auditorium Ottone Rosai
giovedì 28 marzo 2024

A.Gi.Mus Firenze: Helga Pisapia e Rosangela Flotta in concerto all'Auditorium Ottone Rosai

23-05-2021
Domenica 23 maggio 2021, alle ore 11.00, un nuovo appuntamento con i concerti di A.Gi.Mus Firenze all’Auditorium Ottone Rosai (Via dell’Arcovata 4/6). Si esibirà in concerto il duo pianistico formato da Helga Pisapia e Rosangela Flotta che eseguiranno la Petite Suite di C. Debussy, le Danze Spagnole op. 12 di Moszkowsky, la Peer Gynt Suite n. 1 op. 46 di E. Grieg e musiche di A.Piazzolla.

Helga Pisapia, originaria della costa amalfitana, ha compiuto gli studi di Pianoforte nel 1993 con il massimo dei voti al Conservatorio di Salerno sotto la guida del M° Giancarlo Cuciniello. Si è successivamente perfezionata con i Maestri M. Bertucci, A. Hintchev e M. Campanella, allievi della Scuola pianistica napoletana del M° Vitale. Ha debuttato a venti anni al Teatro "Verdi" di Salerno e successivamente ha tenuto concerti in svariate città italiane (Bergamo - Sala Piatti, Portofino - Teatro Comunale, Torino - Aula Magna Rettorato, Catanzaro - Palazzo Comunale, Cosenza - Teatro Rendano e Museo dei Bettrii ed Enotri, Ravello Festival - Villa Rufolo, Trieste - Castello di Miramare, Palazzo Gopcevich, Circolo Ufficiali, Reggio Calabria - Teatro Cilea, Auditorium dell'Università, Roma - Teatro Keiròs, Teatro Marcello, per il “Capriccio italiano Festival” presso la Basilica di Sant’Agnese in Agone in Piazza Navona a Roma, ad Atina (FR) - Palazzo Ducale, Udine Aula Magna dell'Università, Grosseto Teatro Comunale ecc.). Svolge abitualmente attività concertistica anche all'estero: in Austria per il Musikfestival di Vienna, Germania (Berlino e Monaco), Spagna (Alicante, Barcellona) e Romania (Bacau e Bucarest), Francia (Parigi, Escala), Slovenia, Croazia e Polonia. E' stata vincitrice di Concorsi pianistici a livello nazionale sia da solista, sia per Musica da Camera. Ha registrato un cd dedicato ai lavori di R. Schumann per pianoforte e violoncello con Tullio Zorzet, primo violoncello del Teatro lirico sinfonico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 ha registrato un Notturno di Chopin per il regista Rodolfo Bisatti per il film “La crudeltà del mare”, premiato in importanti Festival del Cinema. Dopo la maturità classica, ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica al Conservatorio di Salerno nel 1997 e la Specializzazione in Arte, Musica e Spettacolo all'Università di Trieste nel 2003. Affianca l'attività didattica a quella concertistica. Organizza il Festival Internazionale di musica da camera “Concerti al Castello” tenuti nei più bei Castelli del Friuli Venezia Giulia tra cui il Castello Miramare di Trieste, città nella quale abita dal 2001.

Rosangela Flotta nata nel 1988 a Cirò Marina (KR), studia presso il Conservatorio di Cosenza con Francesco D’Ovidio, Raffaele D’Aniello e Costantino Catena e si diploma in Pianoforte col massimo dei voti, dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico con lode. Consegue nel 2011 il Biennio di Didattica Strumentale a pieni voti e successivamente conclude con lode il Biennio Specialistico per Maestro Collaboratore e Sostituto sotto la guida di Giuseppe Finzi presso il Conservatorio di Cosenza. Nel 2015 risulta vincitrice dello Young Artist Programme per Répétiteur presso la prestigiosa National Opera Studio di Londra, che le permette di frequentare i più importanti teatri del Regno Unito (ROH, WNO, Opera North, Sadler’s Theatre), ricevere coaching e lavorare con direttori d’orchestra, registi e cantanti lirici di fama mondiale, quali Nicola Luisotti, Aleksander Marković, Graham Vick, Giles Havergal, Kiri Te Kanawa, Susan Bullock etc. Eclettica appassionata d’Opera, ha lavorato presso diversi Enti Lirici e Teatri d’Opera (Teatro “A. Rendano”- Cosenza, Teatro del Giglio - Lucca, Teatro Goldoni - Livorno, Teatri di Oberstenfeld, Marbach, Bietigheim, Beilstein- Germania, Workshop Lirico Internazionale-Verbicaro) svolgendo le diverse mansioni di Maestro Collaboratore di Sala, Palcoscenico e Alle Luci, per numerosi allestimenti lirici, affiancando noti Direttori d’Orchestra e Registi (Nicola Paszkowski, Alberto Hold-Garrido, Luca Ferrara, Angelo Guaragna, Rosetta Cucchi, Alessio Pizzech, Aldo Tarabella, Vincenzo Grisostomi etc.). Ha collaborato come Pianista Accompagnatore nelle classi di Canto e Strumenti a fiato del Conservatorio di Cosenza. Segue regolarmente corsi di Direzione Corale tenuti da Lorenzo Donati, e si esibisce in qualità di soprano nel coro Aura Artis di Cosenza, con il quale ha registrato nel 2013 il cd “A tu ladu”. Attualmente è docente di ruolo presso la Scuola Media “Caprin” di Trieste.

Il concerto è in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze e realizzato grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze.

L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione scrivendo ad agimus.firenze@agimus.it 

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it 

C.D.B.