Città di Firenze
Home > Webzine > "Adotta un cane dal canile", videoclip musicale di Nora Marte feat. Azzurro sulle note di Mina
sabato 20 aprile 2024

"Adotta un cane dal canile", videoclip musicale di Nora Marte feat. Azzurro sulle note di Mina

25-05-2021
"Adotta un cane dal canile" è il nuovo videoclip per incentivare l'adozione dai canili di Nora Marte feat Azzurro, che interpretano una versione rivista di Ta-ra-ta-ta di Mina.
Il progetto nasce dal desiderio di poter veicolare tramite la creatività e il talento di giovani artisti un messaggio a un pubblico ampio, in particolare quello composto dai più giovani, che sempre meno si affidano ai vecchi media, prediligendo nel proprio tempo libero i social network e contenuti più immediati, leggeri e divertenti. In effetti, il messaggio di adottare i cani dai canili viene spesso veicolato con un immaginario tetro e dai toni pietosi e compassionevoli, invece, in contrapposizione, si propone di mostrare un momento di divertimento, sulle note di un vecchio successo cantato da Mina , orecchiabile a tutti, in cui il cane adottato diventa protagonista, insieme a tutto il team, e portavoce del messaggio stesso.

Il cane è Azzurro, un meticcio che è stato adottato nel 2015 dal canile Il rifugio di Prato e che negli ultimi anni è stato il cane-attore di diversi spot tv nazionali come quello di Ikea in collaborazione con Enpa, di Citrosil, Fielmann e tanti altri. Azzurro canta e balla con un giovane talento, Nora Marte, con cui duetta per raccontare tramite una canzone tutto l'amore che ha dato e ricevuto, lo stesso amore che vuole augurare a tutti i cani che aspettano di essere adottati dai canili d'Italia.

Il videoclip “Adotta un cane da un canile” è stato ideato e scritto da Daniele Guarducci ed Elisabetta Rizzuto, che hanno coinvolto tutti gli artisti e le maestranze che ne hanno poi permesso la realizzazione. Il videoclip è stato interamente autoprodotto e sostenuto da tutti i partecipanti alla sua produzione, un team unito da un'autentica passione per gli amici a quattrozampe. La realizzazione di questo prodotto video persegue unicamente l'idea di poter promuovere tramite la creatività il messaggio meritorio con un approccio divertente e originale.

Il videoclip sarà diffuso tramite le piattaforme social più utilizzate, in vari formati, da quello completo a versioni più brevi, fino ad una preview di lancio del progetto, corredato da immagini fotografiche realizzate durante la registrazione del video. Il videoclip sarà dunque visibile su instagram, tiktok, facebook, youtube. Si incentiva la condivisione del videoclip tramite la richiesta di coinvolgimento di tutti i canili d'Italia, delle associazioni nazionali che si occupano di abbandono degli animali e della loro salvaguardia, di personaggi famosi (artisti, cantanti, scrittori, presentatori tv, influencer) che sostengono questa causa.

Autori del progetto:
Nora Marte, all'anagrafe Martina Pichierri, è una cantautrice indipendente italiana. Classe 98, cresce nel background musicale romano, qui si forma frequentando corsi e accademie dello spettacolo. Inoltre si esibisce su diversi palchi italiani e stringe tante collaborazioni artistiche. Nel 2020 nasce Nora Marte e il suo nuovo progetto discografico lanciato con il singolo Storie fragili. Al momento è impegnata nella produzione del suo prossimo album.

Elisabetta Rizzuto, specializzata in IAA (Interventi assistiti con gli animali), nella vita si occupa di progettazione culturale, in particolare nell'ambito dell'arte contemporanea. Spesso si è prestata a iniziative in ambito teatrale, musicale ed editoriale. Ha curato il coordinamento di diversi progetti collaborando con istituzioni pubbliche e private. Tra le principali: Biennale di Venezia con il Museo della Mafia, Festival dei due mondi di Spoleto per due edizioni della sezione arte, Polo Museale della Toscana per la valorizzazione del sito Unesco delle Ville Medicee, la Fondazione Conti con la mostra Storie di uomini e ombre di Andrea Martinelli e il Comune di Prato con l’iniziativa di urban regeneration, attualmente in corso, Vicoli d’Arte.

Daniele Guarducci, cinofilo e addestratore di professione, diplomato Enci. Si occupa principalmente di formare chi ha voglia avvicinarsi al mondo dei cani con consapevolezza, in particolare prepara all’adozione e all'inserimento del cane in famiglia. E’ inoltre esperto in obbedienza e conoscenza comportamentale del cane. Dal 2017 collabora con Animal Spot Milano per la preparazione dei cani-attore e la gestione del cane sul set per gli spot tv. Azzurro è tra i suoi compagni di lavoro inseparabili. Svolge la sua attività a Milano e a Prato.

DDR Studio, lo studio di registrazione si trova a Prato. Nasce nel 2016 dalla passione per la musica di Leonardo Catani, musicista dall'età di 7 anni, che ha coltivato questo interesse con dedizione in modo da farlo diventare la sua professione. E’ uno spazio dinamico e multifunzionale che punta su tecnica e innovazione. DDR Studio affianca l’artista in ogni fase della creazione del brano, dall’idea di partenza al mastering finale. Ha numerose collaborazioni con musicisti in ambito locale e nazionale, divenendo così vitale punto di incontro e di confronto.

Niccolò Manganelli, è un videomaker per passione da oltre 5 anni. Ha curato la realizzazione di diversi videoclip musicali per artisti emergenti della Toscana, mettendosi ogni volta alla prova con stili e generi differenti. Nella vita inoltre si occupa di moda, collaborando con agenzie di digital marketing e new media strategy.

Giovanni Martinelli, nasce nel 97 a Prato. Frequenta il Liceo artistico Petrocchi di Pistoia e, in seguito si specializza in web design e in grafica. E’ un creativo a tutto tondo, appassionato di fotografia e pittura, oggi frequenta la LABA a Firenze per completare i suoi studi di graphic design.

Noell Maggini, classe 94, fondatore della sua casa di moda, molto apprezzata per le creazione di haute couture ispirate agli anni 70. La sua carriera parte dal diploma presso la scuola di taglio e cucito Oltremari Loretta, per poi proseguire in un’inarrestabile scalata nel mondo della moda occupandosi dei backstage dei migliori stilisti di Milano e di Firenze, Nel 2018 a Pitti Uomo emerge tra i migliori 10 giovani stilisti dell'anno. Da qui inizia un percorso sempre più attivo nel mondo dello spettacolo, tra red carpet e prestigiosi set tv e fotografici in tutta Italia. Il suo atelier ha sede a Prato in via Ser Lapo Mazzei 31.

Marika Bianco, make up artist per vocazione perché creare bellezza è il miglior modo che ha per esprimersi. Bionda e solare, ama il mondo della moda e del cinema. Ha già molta esperienza sui set fotografici e nei backstage delle sfilate. Sta completando i propri studi presso l'Accademia del Cinema di Bologna. Lavora in Toscana e in tutto il centro-nord Italia.

Cristina Xu, graphic designer, marketing manager e web marketing manager. Ha collaborato in molti progetti e con aziende emergenti in Toscana, creando grafiche ed attuando diverse tecniche strategiche di marketing. Nella vita inoltre si occupa di gestione, amministrazione e controllo delle attività aziendali.

Link al video: www.youtube.com/watch?v=AF8YPzWEgXQ 

C.D.B.