Home > Webzine > ''Da capo...i giorni del cielo'' presso il Chiostro di Villa Vogel
venerdì 29 marzo 2024

''Da capo...i giorni del cielo'' presso il Chiostro di Villa Vogel

12-06-2007
Arcadia Ars In e El Gran Caballo Blanco con la collaborazione del Comune di Firenze, Consiglio di Quartiere 4 - Commissione Cultura presentano presso il chiostro di Villa Vogel il 14,15,16 Giugno 2007, "Da capo…i giorni del cielo", una performance/installazione interattiva che esplora l’intreccio poetico delle fibre di cui è fatto l’essere umano e con le quali egli continua a “tessere” la propria vita. Seguendo l’evocazione delle immagini dai frammenti delle fiabe, si suggerisce un viaggio attraverso i significati della nascita. La vita personale è fatta di tante storie che creano il divenire continuo. Ogni storia che viviamo ha il suo tempo. Ogni “da capo” ci permette di dar vita ad un’altra possibilità di noi stessi con la memoria di ciò che è stato. Questo ciclo può essere quello della vita/morte/rinascita, oppure il rinascere continuo in ogni momento della nostra vita, oppure la possibilità stessa di ri-creare giocando con le sostanze dl mondo sensibile. Tutta l’azione è vissuta e proposta come un ciclo. Attraverso un percorso scandito da tre momenti principali, gli spettatori sono invitati a ricontattare i ricordi, a confondersi, a immaginarsi, e a ri-creare in risonanza con l’esperienza , lasciando una traccia di sé nell’installazione. L’installazione finale è concepita come un’opera in divenire, ri- creata ogni giorno dagli spettatori. La poetica dell’immagine sensoriale è un campo di ricerca del teatro contemporaneo, un’esperienza nata alla fine degli anni ‘80 per opera del regista, drammaturgo e antropologo colombiano Enrique Vargas. La drammaturgia sensoriale è collegata all’idea del viaggio interiore verso la riscoperta della memoria ancestrale, patrimonio comune d’ogni uomo. Si fonda sul risveglio dei sensi dell’uomo, spesso dimenticati.

Posti limitati, Indispensabile la prenotazione
Per prenotare: dal 4 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 19-21 , tel. 334 8547353

Chiostro di Villa Vogel, via delle Torri 23 - Firenze
14, 15, 16 giugno 2007