Città di Firenze
Home > Webzine > Cantiere Obraz: "Confidenze sulla Liberazione", azione video-ludica in una notte di coprifuoco
venerdì 19 aprile 2024

Cantiere Obraz: "Confidenze sulla Liberazione", azione video-ludica in una notte di coprifuoco

29-05-2021
All’interno del progetto teatrale "Il Respiro del Pubblico", Cantiere Obraz tornerà sabato 29 maggio 2021, dalle ore 23.00 alle 5.00, con Confidenze sulla liberazione. L’evento, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze - Bando Emergenza Cultura 2020, vedrà 14 artisti attraversare contemporaneamente una notte di coprifuoco chiusi nelle loro case andando soli verso l’alba. A partire dalle ore 23.00 del 29 maggio 2021, su piattaforma Zoom, verrà aperto uno spazio performativo composto di 14 stanze “private”, una per ogni artista che partecipa. Il pubblico potrà accedere liberamente, spostarsi, interagire e visitare tutte le stanze.

"So che mi accusano di superbia, 
e forse di misantropia, o di pazzia. 
Tali accuse sono ridicole.
È vero che non esco di casa,
 ma è anche vero che 
le porte restano aperte giorno e notte 
agli uomini e agli animali. 
Entri chi vuole

(La casa di Asterione, J.Borges)
Inevitabile è la casa e infinita la notte. 
Infinite le strade, le case, i palazzi, le stanze.
E fra quelle mura infiniti uomini soli. 

Il progetto è inserito nel contenitore concettuale "Il Respiro del Pubblico" che Cantiere Obraz ha elaborato durante l’emergenza sanitaria e che è incentrato sulla rifondazione del patto fra artista e spettatore durante l’atto teatrale o performativo. Fra gli eventi realizzati per il Respiro del Pubblico: Storia del teatro dal punto di vista dello spettatore, La Fantasia va in Città, Azione Artistica per Spettatore solo
Cantiere Obraz è un sistema di formazione e produzione teatrale permanente che ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello. L'attività della compagnia si muove sotto una duplice spinta: il legame con una tradizione teatrale internazionale di matrice pedagogica russa e un'intensa attività di formazione e produzione teatrale per tutti, ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura, creare un pubblico consapevole, amante del teatro e della cultura in genere, educare e insegnare la cooperazione fra esseri umani.

Iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze - Bando Emergenza Cultura 2020 con Christopher J Argentino, Michela Cioni, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci, Francesco Figliomeni, Danilo Franti, Thomas Harris, Joshua Held, Antonella Longhitano, Stefano Parigi, Mario Raz, Nur Terun, Marco Zamburru.

Organizzazione Camilla Pieri
* per candidature d’artista: 3395773208 
** È un’iniziativa finalizzata allo scambio fra artisti e spettatori.
Per informazioni e codici di accessoinfo@cantiereobraz.it - 328 1445127 / 339 5773208
Per partecipare è necessario aver installato ultima versione di Zoom (5.6.4)

Per maggiori informazioni: www.cantiereobraz.it 

E.D.