Home > Webzine > "Premio Gregor von Rezzori", il programma del festival di letteratura internazionale
giovedì 25 aprile 2024

03-06-2021
Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze, riservato ad autori esteri tradotti in italiano, è un Premio di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea in primo piano, traduttori e il pubblico italiano. È stato fondato nel 2007 per ricordare Gregor von Rezzori, autore di romanzi e memorie ed è organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena, istituita nel 2000 da Beatrice Monti della Corte, che ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria.

Il Premio è ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, è patrocinato da Regione Toscana, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del MiC ed è sostenuto dal Comune di Firenze, da Unicoop Firenze e da BCC Valdarno Fiorentino. La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998. La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.

Sarà possibile seguire gli appuntamenti online del Premio sul sito www.cinemalacompagnia.it  Più Compagnia, la sala virtuale del Cinema La Compagnia - la Casa del Cinema della Toscana e sul canale Youtube del Comune di Firenze.

Programma XV edizione

Giovedì 3 giugno 2021

ore 11.00
Cenacolo dell’Opera di Santa Croce
Maaza Mengiste incontra gli studenti dei licei toscani

ore 15.00
Chiostro del Brunelleschi dell’Opera di Santa Croce
Nadia Terranova incontra i ragazzi del Porto delle Storie
I giovani autori presentano il loro libro. Saranno presenti Leonardo Sacchetti, Michele Arena e Laura Pirinu.

ore 17.00
Saluti di Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana
Saluti di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze
Conversazione di Andrea Landolfi con Jenny Erpenbeck, Ada Vigliani e Volker Schlöndorff

Jenny Erpenbeck Lectio Magistralis Scendere al fondo

Venerdì 4 giugno 2021

ore 11.00
Libreria Todomodo
Saluti introduttivi di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze
Presentazione del libro I miei scrittori e altri animali. Santa Maddalena, una casa in Toscana (La Nave di Teseo)
Conversazione di Beatrice Monti della Corte con Claudia Durastanti e Volker Schlöndorff

ore 16.00
Conversazione di Maylis de Kerangal con Luc Lang
La tentazione (Edizioni Clichy, traduzione di Tommaso Gurrieri)

ore 16.30
Conversazione di Ernesto Ferrero con Robert Macfarlane
Underland (Einaudi, traduzione di Duccio Sacchi)

ore 17.00
Conversazione di Andrea Bajani con Colum McCann
Apeirogon (Feltrinelli, traduzione di Marinella Magri)

ore 17.30
Conversazione di Alberto Manguel con Maaza Mengiste
Il Re Ombra (Einaudi, traduzione di Anna Nadotti)

Conversazione di Edmund White con Maggie O’Farrell
Nel nome del figlio - Hamnet (Guanda, traduzione di Stefania De Franco)

Sabato 5 giugno 2021

ore 16.00
Saluti di Cristina Giachi Presidente della Quinta Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio Regionale della Toscana
Omaggio a Dante
Lettura dalla Divina Commedia, Ralph Fiennes e Alba Rohrwacher, traduzione del Premio Nobel Seamus Heaney, direzione artistica Volker Schlöndorff

ore 16.30
Fabrizio Gifuni legge da Odissea di Nikos Kazantzakis (Crocetti Editore – Feltrinelli)
Conversazione di Andrea Landolfi con Paola Del Zoppo e Nicola Crocetti, il vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la traduzione

ore 18.00
Annuncio del vincitore della XV edizione del Premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze con Beatrice Monti della Corte da Santa Maddalena
Evento online

Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze è realizzato in collaborazione con Gabinetto G.P. Vieusseux, Opera di Santa Croce, Cinema La Compagnia, Porto delle Storie, Todomodo, 700 Dante Firenze.
Gli organizzatori ringraziano Bona Frescobaldi e il premio Oscar Volker Schlöndorff per la consulenza artistica.

Per maggiori informazioni: www.premiovonrezzori.org  - www.santamaddalena.org