Home > Webzine > "Premio Crescendo – Città di Firenze", finale del concorso musicale per giovani solisti
sabato 20 aprile 2024

01-06-2021
Torna per la sua dodicesima edizione il Premio Crescendo – Città di Firenze, organizzato dal 2010 dall’Associazione A.Gi.Mus.Firenze con la volontà di creare nel capoluogo toscano un concorso d’eccellenza per giovani solisti nell’ambito della musica classica. Nel 2020, per la sua caratteristica di raccogliere a Firenze giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, era stata una delle manifestazioni messe a dura prova dalla pandemia: il concorso non si è mai fermato, ma la sua undicesima edizione si è tenuta interamente online. Quest’anno il concorso torna finalmente in presenza, grazie al sostegno di MIC, Comune di Firenze, Quartiere 2 e Quartiere 5 del Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e numerosi partner e sostenitori privati, e lo fa con una doppia modalità. Nella prima fase “smart” i partecipanti sono stati valutati attraverso l’invio di un video.

I finalisti selezionati, a partire da martedì 1 giugno 2021, arriveranno a Firenze, al Teatro 13 (Via Nicolodi 2), per le audizioni in presenza. Le audizioni si terranno nei giorni 1,2,5 e 6 Giugno e in virtù della situazione generale l’accesso in sala sarà limitato a partecipanti ed addetti ai lavori. Appuntamento aperto al pubblico, invece, il 16 giugno 2021 alle ore 20.30, presso il Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina 99) con il Concerto finale con premiazione dei vincitori (ingresso libero con prenotazione scrivendo ad agimus.firenze@agimus.it) In concerto una carrellata di giovani artisti under 30, che presenteranno ognuno un assaggio dal loro programma di concorso. Un’occasione per vedere dal vivo musicisti che solo pochi anni dopo è solitamente possibile ritrovare in cartellone nelle maggiori stagioni concertistiche d’Italia. Negli anni precedenti, il concorso ha infatti premiato nomi come Erica Piccotti, Gennaro Cardaropoli, Luca Giovannini, Chiara Opalio, Giovanni Andrea Zanon.

Il concorso 2021 è aperto a cittadini Italiani o residenti in Italia fino ai 30 anni d’età, nelle categorie archi, pianoforte, fiati e musica da camera. L’edizione di quest’anno prevede 22 concerti premio, numerosi premi speciali e il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e tre concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.

Si ripete inoltre anche quest’anno il Premio “Crescendo al fORTissimo”: la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana selezionerà uno tra i vincitori del Premio Crescendo (tra le sezioni archi, fiati e pianoforte) a cui verrà offerta la possibilità di suonare in concerto da solista con l’orchestra.

Ha commentato il direttore artistico Luca Provenzani: “dopo l’edizione 2020, tenutasi interamente in modalità online, ci siamo impegnati affinché almeno i finalisti potessero tornare a suonare in teatro, riscoprendo la gioia e l'importanza di esibirsi dal vivo. E’ una dimensione che in questi mesi ci è mancata molto e che da sempre è particolarmente cara al nostro concorso”.

Tra i membri della commissione, ci saranno per il pianoforte Alessandra Ammara, Maurizio Baglini, Fabiana Barbini e Nazzareno Carusi, per i fiati Andrea Albori, Donato De Sena, Nicola Patrussi e Luciano Tristaino, per gli archi Patrizia Bettotti, Riccardo masi, Susanna Pasquariello, Luca Provenzani e per la musica da camera Davide Alogna, Paolo Carlini, Cristian Carrara, Tiziano Mealli, Paola Besutti.

Per maggiori informazioni: www.premiocrescendo.it

C.D.B.