Home > Webzine > Estate al "Molo" di Firenze: il palco galleggiante per musica, performance e arte
venerdì 29 marzo 2024

29-05-2021
Performance artistiche, live music, sport, laboratori per famiglie, “aperiplogging” e attenzione per l’ambiente: in riva all’Arno, sulla sponda del Lungarno Colombo, sabato 29 maggio 2021 alle ore 18 riapre “Il Molo”, frequentatissimo spot di Firenze, che si preannuncia già come un must dell’Estate 2021, grazie anche a un palco galleggiante sul fiume che ospiterà band e concerti. Al via anche un servizio di babysitting per permettere proprio a tutti di godersi la serata. Diretto da Daniele Palladini (gestore anche del blasonato Rex, punta di diamante della nightlife fiorentina), in collaborazione con Ergonauth, dopo lo stop dello scorso anno, Il Molo riprende il suo percorso, proponendosi come luogo di incontro per tutti, fino al 30 Settembre, da vivere nei diversi momenti della giornata. Uno spazio in cui si rifugge il caldo e la frenesia della città, pur rimanendone al centro. Sulla zona sinistra Affrico, al confine con Lungarno del Tempio, su uno spaccato erboso ed un molo naturale, ogni giorno una proposta diversa, da scoprire insieme a food & drink di qualità, in collaborazione con Rex Firenze, Bono bono, Il Polpaio, Simbiosi, Pokepop, Gelateria Vivaldi.

“Proseguiamo il nostro viaggio, iniziato sotto la coraggiosa guida di Andrea Mi. Ho fortemente voluto che Il Molo fosse un luogo dove si fa cultura, per questo investiamo in una proposta artistica così serrata. - dice Daniele Palladini - L’ultima programmazione pre-Covid, quella del 2019, era curata proprio da Mi, giornalista, scopritore di talenti, artista egli stesso, scomparso lo scorso anno. Abbiamo portato qui al Molo, insieme, Don Pasta, Cauteruccio, Bucciarelli, Antonella Bundu, rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e delle principali scuole di Design fiorentine. Per me Andrea è stato soprattutto un amico, con cui ho attraversato venti anni di vita e che molto aveva da insegnare in ambito culturale a tutta la città. Quest’anno, non potevamo che dedicare a lui questa stagione, e all’associazione che porta avanti la sua ricerca in ambito artistico”.

La programmazione de Il Molo è realizzata con il sostegno e la collaborazione di enti e associazioni culturali e sportive, attive nel panorama fiorentino. La gestione degli eventi è regolata e modificabile secondo le norme sanitarie in vigore. Con una particolare attenzione per l'ambiente: solo cannucce di carta e bicchieri in Mater-Bi e polpa di cellulosa per i drink, mentre gli allestimenti sono realizzati in materiali sostenibili. La colonna sonora sarà fresca, giovane e profondamente territoriale, un sound completo, dal più classico al più eccentrico. Per questa stagione di rinascita, il Molo propone l’allestimento di un palco galleggiante, pegno d’amore per la città di Firenze e tributo al fiume. Il palco ospiterà numerosi eventi, in collaborazione con scuole ed enti culturali attivi del territorio, tra produzioni, anteprime e sperimentazioni.

L’inaugurazione della sezione musica sarà il 3 Giugno alle ore 21.00 con il concerto dei Manitoba, al secolo Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini, con un milione e mezzo di streaming su Spotify e 500.000 ascolti su YouTube, appena usciti da X-Factor, a coronamento di un percorso su palchi insieme a artisti quali Marco Mengoni, Franz Ferdinand, Ministri, Motta. La preziosa ed esclusiva prima data, post2020, dei Manitoba in terra natia sarà proprio in occasione dell’apertura inaugurale del Molo, quale primo evento di Lungarno Live. Le altre rassegne musicali saranno Jazz Club Goes to River; Rex’n’Chill; Don Pasta Ricorda Andrea Mi.

Grande attenzione per i più piccoli frequentatori del Molo, grazie ad un dedicato servizio di babysitting e laboratori con Cooperativa Sociale RainbowLab, e “I mostri di Dante”, laboratorio di letture, disegni e attività creative, in cui i ragazzi entreranno nell’inferno dantesco e realizzeranno insieme a Laura Vaioli e a Giacomo Guccinelli elaborati grafici a tema mostri, imparando le caratteristiche fisiche e psicologiche dei mostri raccontati da Dante nell’Inferno.

Nel programma spazio allo sport, con Canottieri Firenze Wave, T-rafting sull’Arno, boxe, biliardino, ping pong, subbuteo; ma anche ad arte e performance, con Youarenotalone, "Slam on the water", una rassegna di slam poetry curata dal collettivo Ripescati dalla piena*, la casa dei libri, Pimp My Vintage; per i workshop, Type Thursday Flr, Lungarno Magazine, Una Canzone per A, Ciao Socrate".

Per la cocktail list sulle rive dell'Arno ci si affida alle mani sapienti dei bartender di esperienza del Rex Cafè, riferimento per qualità e ricercatezza, nel panorama della mixology, da oltre 30 anni. Sul fronte food, sarà possibile assaggiare le specialità dello street food fiorentino con Bono bono (arrosticini, hamburger e fritture varie); il pesce de Il Polpaio dell’Isola d’Elba, che propone semplici ricette, la tradizione della granfia “alla forchetta” e la tonnina, ovvero piatti tipici elbani; le pizze con prodotti a km0, biologici, artigianali e di fattoria, di Simbiosi, PokePop, poke e sushi, e infine il gelato artigianale, prodotto esclusivamente da frutta fresca e con le migliori selezioni di frutta secca, di Gelateria Vivaldi.

L’Arno, sul quale il Molo si affaccia, sarà luogo di iniziative sportive e poetiche ma anche protagonista e ispiratore delle performance. Un molo anche reale, al quale imbarcazioni di legno attraccheranno e dal quale partiranno barche e canoe.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/molofirenze/

C.D.B.