Home > Webzine > SDIAF partecipa alla 6a edizione della "Notte degli archivi"
giovedì 28 marzo 2024

SDIAF partecipa alla 6a edizione della "Notte degli archivi"

04-06-2021

Venerdì 4 giugno 2021 SDIAF partecipa alla 6a edizione della "Notte degli archivi" con video e podcast realizzati con l'intento di proporre un nuovo modello di fruizione e narrazione del proprio patrimonio storico. L'edizione 2021 della "Notte degli Archivi", patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, è dedicata al tema #generazioni e rientra nel programma del Festival Archivissima. L’evento avrà una formula ibrida: live, con eventi organizzati nelle sedi degli archivi, e online, sui media della manifestazione. Tutti i contenuti prodotti diventeranno i tasselli fondamentali dell’archivio del festival, la casa digitale che racconta la storia dei patrimoni attraverso le varie edizioni.
Diverse le formule previste, per un unico grande obiettivo: proporre nuovi modelli di fruizione e di narrazione dei patrimoni storici, partendo dai contenuti d’archivio attraverso talk, speech, podcast, video, mostre, visite guidate, performance artistiche.

Per il Sistema SDIAF, partecipano all'evento: l'Archivio storico del Comune di Firenze, l'Archivio della Fondazione Primo Conti e l'Archivio dell'Istituto degli Innocenti.

Archivio storico del Comune di Firenze // video
"Una visita improvvisa. Incontro col Granduca Pietro Leopoldo"
Conversazione animata con sorpresa per gli studenti della scuola secondaria

Archivio della Fondazione Primo Conti // video
Primo Conti, enfant prodige all'alba del Novecento, ma non solo...

Archivio dell'Istituto degli Innocenti
Podcast a più voci corredato da 10 fotografie dal titolo: la storia di Amos, un Nocentino in cerca delle proprie radici, che più volte cercò di conoscere la verità sulle sue origini, anche quando si trovò al fronte, durante la Grande Guerra.

I video ed il podcast sono disponibili a partire dalla sera del 4 giugno sul sito del Festival Archivissima.

Link utili: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/la-notte-degli-archivi

La Notte degli Archivi