Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: "Le 4 stagioni" di Vivaldi con Marco Lorenzini a Orsanmichele
venerdì 29 marzo 2024

02-06-2021
Mercoledì 2 e giovedì 3 giugno 2021, alle ore 19.30, arriva un nuovo concerto per la 41esima stagione dell'Orchestra da Camera Fiorentina con Marco Lorenzini, direttore ospite e violino solista al Museo di Orsanmichele.
In programma “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Quattro Concerti raffiguranti, ciascuno, una stagione dell’anno e scortati da altrettanti “sonetti dimostrativi”, dovuti forse a Vivaldi stesso, che ne illustrano in versi il contenuto sonoro. La musica ripercorre capillarmente questi testi d’impronta arcadica, sia mimandone le atmosfere meteorologiche, sia intagliandone in note situazioni e personaggi.

Del “prete rosso” sarà eseguito, in apertura, anche il “Concerto in re minore per due violini, violoncello, archi op. 3 n. 11, RV 565”. Le serate si svolgeranno nella sala principale del Museo di Orsanmichele, avvolti da sculture di Donatello, Ghiberti, Verrocchio, Giambologna e altri artisti.

Marco Lorenzini collabora con diverse orchestre sinfoniche e da camera, tra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana. Dal 1988 è primo violino dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con la quale vanta centinaia di concerti in Italia e all’estero.

I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Inizio ore 19.30. È caldamente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ).
20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com ).

La 41esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta da Giuseppe Lanzetta propone oltre 30 serate, da maggio a ottobre 2021, in spazi ricchi di storia e fascino quali l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Palazzo Medici Riccardi, il Museo di Orsanmichele, il Chiostro di Santa Maria Novella, il Museo del Bargello. La stagione è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo.

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it