Città di Firenze
Home > Webzine > "Nuova Antologia", presentazione del nuovo numero della rivista al Caffè Le Murate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Nuova Antologia", presentazione del nuovo numero della rivista al Caffè Le Murate di Firenze

09-06-2021
Mercoledì 9 giugno 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospiterà la presentazione del primo numero del 2021 della rivista "Nuova Antologia" (edizione Polistampa) con due inediti dall'archivio di Giovanni Spadolini. Dopo i saluti dell'editore Antonio Pagliai, seguiranno gli interventi: "Attualità dei messaggi politici di Dante" di Massimo Seriacopi e "Indro Montanelli così ho lasciato il Corriere" del direttore Cosimo Ceccuti. Coordina Caterina Ceccuti.

Il fascicolo di gennaio-marzo 2021 di "Nuova Antologia" si apre con due inediti di grande importanza tratti dall'archivio di Giovanni Spadolini. Una lunga lettera indirizzatagli da Indro Montanelli, all’indomani della sua estromissione dal “Corriere della sera”, nella quale riassume nei dettagli l’amara vicenda, senza niente risparmiare ai responsabili. Ancora, il rapporto di Spadolini con Leonardo Sciascia, dalle lettere inedite: suo collaboratore al “Corriere della sera” negli anni della direzione (1968-1972).
-Di particolare rilievo nel fascicolo: l’apertura affidata al Presidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Grossi sui valori costituzionali, ancora di salvezza per la dignità della persona.
Giovanni Farese presenta il ruolo svolto da Mediobanca nella ricostruzione della “politica estera economica” dell’Italia post-bellica.
Giacomo Lasorella (traendo spunto dal volume di Giovanna De Minico, Libertà in rete) parla di libertà della rete, introducendoci nel mondo di Internet e nel rapporto ormai indissolubile tra democrazia e rete.
-Nel settimo centenario della morte di Dante, Massimo Seriacopi si sofferma sulla attualità dei messaggi politici del sommo poeta, in particolare attraverso le figure di Farinata degli Uberti e di Brunetto Latini.
Antonio Patuelli e Luigi Mastrangelo rievocano la memoria di Giovanni Spadolini senatore a vita, trent’anni dopo.
-La rubrica “Spazio Giovani” ospita in questo numero il pregevole racconto di narrativa firmato dalla giovanissima Giulia Milazzo, studentessa del Liceo Galileo di Firenze, vincitrice della IX edizione del Premio Narrativa Giovane, promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia
-Ricco di aneddoti e curiosità è il ritratto di Pirandello da vecchio, opera di Vincenzo Arnone, che si avvale della testimonianza del nipote.
Riccardo Campa, in un articolato saggio storico culturale, racconta il complesso rapporto fra il Marocco e la modernità.
Maurizio Naldini ricorda l’arrivo dei computer nei giornali e la “rivoluzione tecnologica” degli anni Ottanta.
Leopardi e Pavese nella letteratura, Sturzo e De Gasperi nella storia sono oggetto di specifici studi, così Gino Tellini richiama la figura di un maestro dell’italianistica statunitense, Edoardo Lebano, Carlo Montani don Luigi Stefani dal fronte di guerra balcanica all’azione del volontariato e Paolo Bagnoli l’indimenticabile Carlo Azeglio Ciampi “Presidente azionista”.
Un’ampia rassegna bibliografica sui volumi recentemente usciti chiude il fascicolo, aperto da un appello del direttore agli abbonati di stringersi intorno alla più antica rivista di cultura italiana, voce libera ed autorevole, nella ricostruzione del post-Covid 19.

"Nuova Antologia" è una rivista dalla storia lunghissima e gloriosa. Fu fondata nel 1866 in Firenze capitale con periodicità mensile da Francesco Protonotari, professore di economia all'Università di Pisa, riprendendo la tradizione culturale, politica e civile della prima "Antologia" di Gino Capponi e Gian Pietro Vieusseux, stampata a Firenze dal 1821 al 1833. Fu diretta fra gli altri da Francesco Protonotari fino al 1897, poi da Maggiorino Ferraris nell'età giolittiana, quindi da Luigi Federzoni e Giovanni Gentile negli anni dal fascismo. Mario Ferrara diresse la testata nel dopoguerra e a lui subentrò dalla metà degli anni cinquanta Giovanni Spadolini, che ne è stato direttore per quarant'anni, fino alla sua scomparsa. Direttore da allora è Cosimo Ceccuti, già vicedirettore con Spadolini.
Trasferita a Roma nel 1878, "Nuova Antologia" fu riportata a Firenze da Spadolini esattamente cento anni dopo presso l'editore delle origini Felice Le Monnier ed è poi passata a Polistampa. Proprietaria della testata è la Fondazione Nuova Antologia che per Statuto ne assicura la continuità e l'indipendenza da qualsiasi potere politico ed economico, senza alcun fine di lucro. Nel suo ampio arco di vita "Nuova Antologia", una delle più antiche riviste d'Europa, "riassume la nascita, l'evoluzione, le conquiste, il travaglio, le sconfitte e le riprese della nazione italiana, nel suo inscindibile nesso coi liberi ordinamenti". Fra gli autori delle migliaia di articoli apparsi dal 1866 nella prestigiosa rassegna ricordiamo fra gli altri, in campo letterario Carducci, Capponi, Manzoni impegnati nel dibattito sulla lingua, Francesco De Sanctis che vi "anticipa" i capitoli della Storia della letteratura italiana, De Amicis le pagine di Cuore, Verga quelle di Don Gesualdo, D'Annunzio le Laudi, Pirandello Il fu Mattia Pascal, Palazzeschi Le sorelle Materassi, Bacchelli Il Mulino del Po. Con loro Fucini e Matilde Serao, Pascoli e Grazia Deledda, Papini e Gadda, Cecchi e Maria Bellonci, Saviane e poeti quali Chiara, Ungaretti, Saba, Montale, Luzi. Ci sono critici letterari come Bo e Pampaloni, filosofi come Croce, Gentile e Garin, giornalisti scrittori come Prezzolini e Montanelli, economisti come Luzzati ed Einaudi, critici musicali come Panzacchi e Mila, scienziati come Fermi e Marconi, storici come Salvemini, Salvatorelli, Romeo, De Felice, giuristi come Jemolo, Calamandrei e Barile. E gli storici dell'arte e dei beni culturali, gli esperti del cinema, i protagonisti in ogni tempo del dibattito sui grandi temi sociali, economici, politici e istituzionali caratterizzanti il divenire del paese, nel contesto europeo.

Per abbonarsi o acquistare il singolo fascicolowww.leonardolibri.com 

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it