Home > Webzine > Network Sonoro: il violoncellista Redi Hasa in concerto alla Sala Vanni di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

10-06-2021
Musicus Concentus comunica la cancellazione del concerto di Redi Hasa, previsto in Sala Vanni a Firenze e inserito nel programma di Network Sonoro.
Il violoncellista ha avuto un problema di salute in nottata. Musicus Concentus augura a Redi Hasa una pronta guarigione e spera di poter recuperare il suo concerto quanto prima.
I biglietti acquistati rimangono validi per la nuova data. Per chi invece desiderasse essere rimborsato nei prossimi giorni saranno rese note informazioni su come procedere sul sito www.musicusconcentus.com

È una storia a lieto fine quella di Redi Hasa, violoncellista albanese che giovedì 10 giugno 2021 alle ore 21.00 si esibisce sul palco della Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine) nell'ambito del Network Sonoro, in un concerto realizzato in collaborazione con Ponderosa.

Figlio minore di una insegnante di violoncello e di un coreografo del Teatro dell’Opera di Tirana, a 13 anni Redi Hasa ha già appreso un vastissimo repertorio violoncellistico esibendosi grazie ad uno strumento di proprietà della scuola di musica che frequenta a Tirana. Nel 1989, con la caduta del muro di Berlino, l'Albania precipita in una guerra civile sopraffatta dalla povertà e da problemi finanziari. All'età di 20 anni, Hasa entra al Conservatorio di Tirana ma le nuvole del conflitto iniziarono ad addensarsi. “Avevo paura di uscire di casa. Avevamo tutti paura”, afferma, ricordando quel terribile periodo della sua vita. Il fratello maggiore di Hasa, 11 anni più grande di lui e residente in Italia, lo incoraggia a raggiungerlo per sfuggire alla crescente ondata di violenza che sta attraversando il loro paese. Arrivato al porto di Bari, incapace di parlare il dialetto locale, Hasa inizia il secondo atto della sua vita, avendo con sé l'unico oggetto che avrebbe potuto essergli d’aiuto: il violoncello della scuola, non più in prestito, ma rubato.

Redi Hasa pubblica il suo primo album solista “The Stolen Cello” (Decca Records) nel 2020. Lo fa dopo aver lavorato per molti anni come parte dell’ensemble di gruppo di Ludovico Einaudi, ed esibendosi nell'ambizioso “Seven Days Walking”, progetto che è stato scelto per le colonne sonore dei nuovi vincitori di Premi Oscar "Nomadland" (miglior film, migliore attrice, miglior regista) e "The Father" (miglior attore e miglior sceneggiatura non originale). L'album “Seven Days Walking: Day One” ha raggiunto il #1 della UK Classical Chart totalizzando il maggior numero di streaming mai raggiunti da un compositore di musica classica nella sua prima settimana di uscita. Redi si è esibito al fianco di Einaudi e del violinista Federico Mecozzi nei teatri e nelle platee più prestigiose di tutto il mondo.

In “The Stolen Cello deluxe” (Decca Records) – una versione deluxe digitale dell'album di debutto con 5 nuove bonus tracks che sarà pubblicata l'11 giugno - Redi Hasa mette in luce la natura "vocale" del violoncello, strumento che forse si avvicina più di tutti a quello della voce umana, con una storia profondamente personale di speranza e sopravvivenza. Il disco, comprensivo delle sue nuove tracce, sarà eseguito in anteprima in Sala Vanni.

Per garantire il distanziamento e predisporre l'organizzazione delle sedute, è fortemente consigliata la prevendita disponibile nei circuiti Boxoffice e Ticketone.
Ingresso 13 € + d.p.

Network Sonoro è la più importante rete toscana dedicata alle nuove musiche, che diffonde su tutto il territorio della regione, nelle grandi città come nei piccoli centri. Fondata nel 2005 e curata da Music Pool e Musicus Concentus, gode del contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze ed è sostenuta da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni: www.networksonoro.com