Città di Firenze
Home > Webzine > "Nel mare ci sono i coccodrilli", cerchio di lettura itinerante nel parco di San Salvi
giovedì 25 aprile 2024

"Nel mare ci sono i coccodrilli", cerchio di lettura itinerante nel parco di San Salvi

09-06-2021
San Salvi ai nastri di partenza con un progetto davvero singolare. Da mercoledì 9 giugno 2021 ecco "Nel mare ci sono i coccodrilli", cerchio di lettura itinerante… per tutte le età! La partecipazione è gratuita.
Il progetto rappresenta la terza edizione di incontri dedicati alla lettura, dopo “Il cerchio di lettura smart” sviluppatosi on line nel periodo della pandemia ed “Il cerchio di lettura Ci sono bambini a zig zag” della scorsa estate. La proposta prevede un ciclo di 10 incontri di lettura alla scoperta del parco di San Salvi, nell’area dell’ex manicomio.

Prende il suo nome dall’omonimo libro-intervista di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari, rendendo così omaggio alla storia di chi non può che mettersi in viaggio. Il cerchio sarà aperto alla partecipazione di tutti i lettori, di tutte le età e preferenze letterarie, stimolando così una vastità di contributi e suggestioni. Ogni tappa si svolgerà in un punto diverso del parco e avrà la durata di 1 ora e 30 minuti, prevede una tematica generale per ispirare la scelta dei brani portati, ma tutte le proposte saranno rispettate anche se non attinenti alle tematiche prescelte. In ogni caso, per indicare l’argomento di ogni incontro sono state scelte brevi citazioni del libro sopra menzionato che faranno da guida.

I dieci incontri avranno luogo tutti i mercoledì alle ore 17.30, nei mesi di giugno e luglio; riprenderanno nei primi due mercoledì di settembre.

“Nel mare ci sono i coccodrilli” sarà moderato da Roxana Iftime, già organizzatrice delle precedenti edizioni.

Il cerchio è aperto a tutti i lettori di tutte le età, ai curiosi, ai passeggiatori, a chi vuole scoprire nuovi luoghi, fare nuovi incontri, ricevere nuovi stimoli. I partecipanti sono liberi di scegliere in totale autonomia i brani letterari da portare nel cerchio. Il punto di partenza del primo incontro sarà il piazzale del Padiglione 16 di San Salvi, casa Chille: gli incontri successivi partiranno dalla tappa precedente per raggiungere il punto successivo della mappa: una volta arrivati ci si siederà in cerchio dando così inizio alle letture. Il tempo sarà diviso in parti uguali per ogni partecipante che vorrà condividere il brano scelto. I lettori saranno altresì incoraggiati a discutere, sollevare domande e contribuire in modo attivo e spontaneo allo sviluppo dell’incontro. Il cerchio, in questo modo, non rappresenterà solo la forma geometrica scelta per la disposizione dei partecipanti, ma sarà anche il simbolo della condivisione delle idee e del circolare degli stimoli sensoriali, intellettuali ed emotivi, diventando così lo spazio sicuro e continuo dove esplorare sé stessi e gli altri attraverso il movimento, la lettura, la discussione e la relazione.

Alcune librerie del quartiere - come libreria Salvemini, L'ora Blu, Gioberti, Il Menabò - collaborano al progetto, offrendo ai partecipanti al cerchio sconti sugli acquisti di libri.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. con whatsapp 335 6270739, mail a info@chille.it, sito www.chille.it