Città di Firenze
Home > Webzine > "Dante, Orfeo e il viaggio khthónios", Giovanni Leonarduzzi in residenza al PARC di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Dante, Orfeo e il viaggio khthónios", Giovanni Leonarduzzi in residenza al PARC di Firenze

21-06-2021
Da lunedì 21 a sabato 26 giugno 2021, il coreografo Giovanni Leonarduzzi e l'Ensemble San Felice saranno in residenza artistica per il nuovo progetto interdisciplinare "Dante, Orfeo e il viaggio khthónios" al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4).

Il coreografo Giovanni Leonarduzzi, con le danzatrici Claudia Latini, Aurora Conte, Sara Bravin, Ludovica Ballarin e Alessia Gradina, e l’Ensemble San Felice saranno in residenza a PARC per lavorare alla creazione interdisciplinare Dante, Orfeo e il viaggio khthónios _ filologia e tecnologia che debutterà il 28 giugno 2021 al Chiostro Grande di Santa Maria Novella di Firenze nell’ambito della 32a edizione del Florence Dance Festival.

La ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante è l’occasione per celebrare il sommo poeta mettendo in scena il personaggio del Mito, emblema della musica, che come Dante dall’Inferno fece ritorno: Orfeo. Un viaggio negli inferi come percorso all’interno del Sé, per eternare il pathos e rappresentare un archetipo capace di attivare l’energia profonda dell’Anima Universale, entità che incarna il principio e l’essenza stessa dell’arte.

In Dante, Orfeo e il viaggio khthónios, che intreccia musica, canto, danza e multimedialità in un dispositivo performativo di grande impatto e coinvolgimento sensoriale, la figura di Dante diventa la guida di Orfeo e scandisce l’evolversi delle vicende.

L’Orfeo di Claudio Monteverdi, restituito da Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi, è tessitura strumentale, vocale, narrativa, percorsa dalle azioni danzate ideate da Giovanni Leonarduzzi. L’allestimento tradizionale dell’opera viene sovvertito attraverso la creazione di un “palcoscenico metavirtuale” dove i cantanti si esibiscono dal vivo fuori campo mentre i corrispondenti personaggi scaturiscono da suggestioni virtuali, ologrammi, avatar, danzatori.

La realizzazione musicale combina l’approccio filologico con lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative capaci di valorizzare l’espressività del capolavoro monteverdiano in chiave contemporanea. Un nucleo strumentale e i principali solisti vocali si esibiscono dal vivo, dialogando con sezioni preregistrate, suoni campionati, delay, effetti sonori e acustici.

Lo spettacolo, una produzione Opera Network / Ensemble San Felice, vede la collaborazione di Fabbrica Europa che sostiene e coproduce la parte coreografica. Il lavoro compositivo di Leonarduzzi si basa sulla contaminazione di linguaggi espressivi e sperimenta nuovi modi di comunicare attraverso il corpo grazie a un intreccio di stili e codici, dinamiche e ritmi che raccontano la forza di un nuovo vocabolario creativo.

Foto: Rebecca Lena

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net