Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Strozzi: "Dominio e deformazione: l'arte afroamericana", incontro con Huey Copeland
giovedì 28 marzo 2024

Palazzo Strozzi: "Dominio e deformazione: l'arte afroamericana", incontro con Huey Copeland

29-06-2021
Martedì 29 giugno 2021, alle ore 18.00, il docente della University of Pennsylvania Huey Copeland sarà protagonista dell'incontro online in lingua inglese "Dominio e deformazione: l'arte afroamericana come critica culturale moderna".
L'appuntamento fa parte del ciclo "Racconti sull'arte americana", promosso da Palazzo Strozzi per scoprire gli artisti più importanti e gli eventi che hanno influenzato la storia dell’arte del secondo Novecento. Voci autorevoli raccontano una storia sfaccettata, fatta di incontri, idee, intuizioni, amicizie e impegno politico.

L’arte americana dagli anni Sessanta fino ai primi anni Duemila ha generato costantemente nuove strade espressive: gli artisti hanno ibridato pittura, scultura e teatro in un unico linguaggio, hanno innalzato la cultura di massa a soggetto dei propri lavori, hanno spostato l’attenzione dai caratteri estetici a quelli più concettuali di un’opera d’arte, hanno utilizzato la propria pratica artistica come strumento di resistenza e battaglia politica e culturale.

Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) dell’Università degli studi di Firenze con il supporto del professore Giorgio Bacci e della professoressa Tiziana Serena.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.palazzostrozzi.org