Città di Firenze
Home > Webzine > "Azione artistica per spettatore solo", spettacolo di Cantiere Obraz nelle piazze di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Azione artistica per spettatore solo", spettacolo di Cantiere Obraz nelle piazze di Firenze

15-06-2021
Una performance teatrale nata per sensibilizzare il pubblico sulla questione dello spettacolo dal vivo in tempo di emergenza sanitaria che si svolgerà nelle piazze della città di Firenze. "Azione artistica per spettatore solo" di Cantiere Obraz propone una dimensione giocosa e intima: giocosa perché tutta organizzata attorno al gioco fra attore e spettatore così come nel senso del to play inglese o del jouer francese; intima perché i percorsi spettacolari sono strutturati intorno allo scambio diretto: l’incontro fra un attore - uno spettatore. Davanti a un teatro, a un luogo di cultura o in una piazza della città, tre attori attendono; il pubblico si raccoglie per partecipare ad una azione artistica: nasce così un gioco di natura teatrale scaturito dall’ambiguità su chi sia in quel momento l’artista e chi lo spettatore. Il progetto è inserito nell'Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze ed è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Il calendario degli appuntamenti in programma dalle ore 19.00 alle 21.30 (ingresso libero)
15/06/2021 - Piazza Dell’Isolotto
18/06/2021 - Serre Torrigiani
19/06/2021 - Parco Dell’Anconella
21/06/2021 - Piazza Delle Cure
22/06/2021 - Piazza Dalmazia
25/06 2021 - MAD Murate Art District
26/06/2021 - Centro di Firenze (in itinere)

"Azione artistica per spettatore solo"
Produzione Cantiere Obraz
Con Paolo Ciotti, Thomas Harris, Alessandra Comanducci
e con Michela Cioni e Antonella Longhitano
Grafica Thomas Harris
Foto Riccardo Pinna
Organizzazione Camilla Pieri

L’iniziativa è parte del progetto il Respiro del Pubblico, un contenitore artistico e concettuale, inaugurato a maggio 2020 e articolato attorno alla rifondazione del patto artista-spettatore. Il pubblico, infatti, è il centro dell’ultimo anno di ricerca di Cantiere Obraz.

Cantiere Obraz è una compagnia teatrale fiorentina che si occupa di produzione e formazione teatrale. Dal 2008 ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello. L'attività della compagnia si muove sotto una duplice spinta: il legame con una tradizione teatrale internazionale di matrice pedagogica russa e un'intensa attività di formazione e produzione teatrale per tutti, ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura, creare un pubblico consapevole, amante del teatro e della cultura in genere, educare e insegnare la cooperazione fra esseri umani.

Per maggiori informazioni: www.cantiereobraz.it