Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro di Rifredi: "Walking Thérapie", psico-camminata con Gregory Eve e Luca Avagliano
sabato 20 aprile 2024

Teatro di Rifredi: "Walking Thérapie", psico-camminata con Gregory Eve e Luca Avagliano

01-07-2021
Il Teatro di Rifredi si rimette in marcia con lo spettacolo evento: Walking Thérapie, la psico-camminata urbana ideata per il Festival di Avignone da Nicolas Buysse, Fabrice Murgia e Fabio Zenoni, tre estrosi teatranti belgi autori di testo e regia. L'edizione italiana dello spettacolo, prodotto da Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi, è invece curata da Angelo Savelli.

Immersi nella scenografia del centro storico di Firenze, dal 1 al 31 luglio 2021 (inizio ore 21.00, da martedi a sabato) Gregory Eve e Luca Avagliano condurranno gli spettatori/pazienti in una passeggiata urbana su un nuovo percorso incrociando i luoghi di Dante, accompagnati anche dalle musiche di Maxime Glaude.

L’evento teatrale delle ultime tre estati fiorentine ritorna anche in questo “anno dantesco” ad animare le strade del centro storico per allietare chi non l’ha visto - ma ne ha sentito parlare - e chi l’ha già visto ma vuole rivederlo con altri amici e in altre condizioni: perchè ogni replica di questo spettacolo non è mai la stessa!
 
Walking thérapie dovrebbe essere una passeggiata urbana di gruppo per liberare i partecipanti dal loro individualismo e dai loro pudori nell'esprimersi al mondo esterno... peccato che proprio uno dei conduttori, ex paziente ora guarito, proposto dal terapeuta/santone come esempio della riuscita del suo metodo psicofisico, subisca nell'arco della camminata un'inarrestabile involuzione che lo porterà dallo smarrimento al tracollo personale e della terapia.
Gli spettatori/pazienti (max 40 a percorso), vengono muniti alla stazione di partenza di sgabelli retrattili e di potenti cuffie che li isoleranno dal resto del mondo reale intorno a loro, per farli entrare in una dimensione parallela in cui ascolteranno solo le parole e i suoni manipolati dal terapeuta demiurgo, proponendosi in maniera estraniata e a volte grottesca agli occhi degli ignari passanti. Ogni angolo di strada, ogni finestra, ogni persona incontrata, ogni piccolo evento accidentale può diventare l'oggetto – divertente o imbarazzante - dello sproloquio del terapeuta o del malessere dell'assistente.

Gli spettatori dovranno essere muniti di mascherina, documento di identità, borse non ingombranti, scarpe comode. Si consiglia di arrivare al punto di ritrovo tra le 20.30 e le 20.50 per il ritiro delle cuffie.

Partenza dal Quinoa-Zap - vicolo Santa Maria Maggiore 1, angolo via De’ Vecchietti
Prezzo di ingresso: € 12,00
Prevendita: Teatro di Rifredi da lunedì a venerdì dalle 9.30 - 13.30 15.00 - 17.00 - Circuito Ticket One - online su www.ticketone.it

Per ulteriori informazioni: tel. 055/4220361 - www.toscanateatro.it