Home > Webzine > Estate Fiorentina: il programma di iniziative al Conventino Caffè Letterario
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: il programma di iniziative al Conventino Caffè Letterario

17-06-2021
L'Estate Fiorentina è iniziata e anche quest'anno, la rassegna del Comune di Firenze offre una serie di iniziative culturali tra musica, teatro, cinema e arte, da giugno a settembre con tante opportunità di intrattenimento e valorizzazione degli spazi urbani.

Estate Sotto Casa #2 de Il Conventino Caffè Letterario inaugura la ripresa delle sue attività e della programmazione culturale dopo i lunghi mesi di chiusura, con un ricco calendario di appuntamenti all'insegna della musica a cura di Con-Vento Sonoro, un progetto de Il Conventino Caffè Letterario, nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale nel rispetto della storicità del luogo.

Torniamo volentieri al Conventino - dichiara l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi - che si consolida come spazio culturale multidisciplinare anche per questa edizione dell’Estate Fiorentina e ci conferma come gli operatori e le associazioni del territorio siano una delle ricchezze più preziose di Firenze. Ci teniamo a dire grazie a Olivia Turchi per la passione e l’impegno che da sempre dimostra nei confronti della città e in particolare di questo angolo da pochi anni riportato a una nuova vita e a nuove funzioni”.

Tutti gli appuntamenti musicali si svolgeranno all’esterno, nel pieno rispetto delle normative legate all'emergenza sanitaria, per godere appieno della magica atmosfera offerta dal Chiostro nelle sere d’estate: la novità di quest'anno saranno gli appuntamenti del giovedì sera con l'Opera Lirica, per continuare il sabato con il live jazz e gli apertivi della domenica con la musica sound ambient.

Con coraggio e con entusiasmo riprendiamo da dove ci eravamo lasciati e ripartiamo dalla cultura e da tutto ciò che è espressione creativa”- afferma Olivia Turchi curatrice del progetto del Caffè Letterario.

La programmazione inizia giovedì 17 giugno alle ore 20.30 con l’appuntamento “Lirica sotto le stelle al Conventino” a cura di COIF - Compagnia d’Opera Italiana Firenze - in collaborazione con “Ensamble il Contrappunto” e con la direzione di Franz Moser. Il 17 giugno sarà eseguita La Boheme di Giuseppe Puccini, mentre il 24 giugno sarà la volta de La Traviata di Giuseppe Verdi con coro e orchestra.

Il sabato sarà invece dedicato alla musica jazz con il trio Harry’s Jazz Combo a partire dalle ore 19.30, mentre la domenica 27 giugno dalle ore 17.00 l’aperitivo sarà accompagnato dalla musica sound ambient di Futura per dare spazio all’espressione anche di giovani talenti e creativi. Appuntamento inoltre con un reading e musica, venerdì 25 giugno dalle ore 18.00 con Francesco Petacco - Limbrunire: in occasione della presentazione del suo libro “Io, tu e le piramidi” edito da Nulla Die edizioni; l’autore, cantante e musicista proporrà alcuni suoi brani live con chitarra acustica.

Per tutto il mese di giugno proseguirà inoltre la programmazione culturale de Il Conventino Caffè Letterario con tanti appuntamenti imperdibili volti alla promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura” quali presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e iniziative dedicate ai più piccoli tra le quali un laboratorio di scrittura creativa: “Racconti nel chiostro - parole nel verde”, a cura di Francesca Tofanari, ogni giovedì ore 10-12 dal 17 giugno al 15 luglio (8-12 anni - per info e prenotazioni: klunkfirenze@gmail.com ).

Il mese di giugno si concluderà con tre appuntamenti d’eccezione:

Martedì 22 giugno ore 18.30 - “Sguardi d’Oltrarno”: inaugurazione della mostra pop-up (visibile fino al 4 luglio) con le foto degli artigiani al lavoro di Viola Parretti e Alessandra Barucchieri e una selezione dei ritratti degli abitanti del quartiere dell'artista statunitense Victoria Slichter.

Mercoledì 23 giugno ore 17.30 - Presentazione del libro “Taxi Milano 25 - In viaggio con Zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi” di Alessandra Cotoloni edito da San Paolo Edizioni, dedicato a Caterina Bellandi, ovvero zia Caterina, la famosa tassista di Firenze conosciuta per la sua opera di assistenza e volontariato ai bambini malati di tumore che accompagna con allegria e leggerezza nel proprio taxi colorato e pieno di peluche all'ospedale Meyer di Firenze.

Venerdì 26 giugno dalle ore 12.00 alle 20.00 tornerà l’amatissimo second hand e vintage market “Only Usato”.

Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m², sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)