Home > Webzine > "Reading in the Sound", presentazioni e incontri con autori e artisti del panorama culturale
giovedì 25 aprile 2024

21-06-2021
"Reading in the Sound" è il viaggio tra ritmo e parole dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva e le Biblioteche Comunali Fiorentine per l'Estate Fiorentina 2021. Un programma di incontri e presentazioni di libri con autori e artisti del panorama culturale nazionale e internazionale che hanno come finalità quella di ricordare, ritrovare le radici e andare altrove: dal viaggio sotto casa, per continuare verso le grandi Vie che si intersecano in Toscana sino a luoghi lontani ma collegati. Nell’ambito delle celebrazioni dantesche sono previsti incontri e performance nei quali verranno presentate novità editoriali con musica e parole per incuriosire, emozionare e coinvolgere anche i giovani lettori. La partecipazione alle iniziative è gratuita. È necessario prenotare per partecipare alle iniziative che si svolgono nelle Biblioteche comunali contattando la biblioteca di riferimento.

21 giugno ore 18 Caffè letterario Le Murate
Tito Barbini, "Il fabbricante di giocattoli" con Paolo Ciampi. Letture a cura di Fulvio Cauteruccio. Musica dal vivo di Michele Staino e Renato Cantini.

29 giugno ore 17.45 Biblioteca delle Oblate
"I racconti del ritorno. Esercizi di vita e di memoria da Ulisse a Neil Armstrong" - Incontro con Alessandro Vanoli Reading d’autore. L’autore dialoga con Paolo Ciampi. Musica dal vivo a cura di Michele Staino e Renato Cantini.

1 luglio ore 18 Caffè letterario Le Murate
Emanuel Pettener, "Floridiana" con Paolo Ciampi. Letture a cura di Federica Miniati. Musica dal vivo di Michele Staino.

13 luglio ore 17.45 Biblioteca delle Oblate
Sara Savioli, "Il testimone chiave". L’autrice dialoga con Stefano Miniati. Letture a cura di Federica Miniati. Musiche di Renato Cantini.

20 luglio Biblioteca Orticoltura
Paolo Fabrizio Iacuzzi autore di "Consegnati al silenzio" (Bompiani) presenta "L'enigma innamorato" (Piero Bigongiari – Vallecchi 2021). Paolo Fabrizio Iacuzzi dialoga con Maria Cristina Carratù. Sonorizzazioni di Ettore Bonafè.

8 settembre ore 17.45 Biblioteca delle Oblate
Enrico Franceschini, "Ferragosto" (Rizzoli). Reading d’autore con Paolo Ciampi, sonorizzazioni a cura di Michele Staino.

10 settembre ore 18 Biblioteca Filippo Buonarroti
Andrea Bocconi, "Io. Altrove" l’autore dialoga con Paolo Ciampi. Reading d’Autore con musiche dal vivo a cura di Renato Cantini

17 settembre ore 18 Giardino della Biblioteca Villa Bandini
Simona Baldanzi, "Corpo appennino" (Ediciclo Editore) Reading e musiche dal vivo a cura di Letizia Fuochi alla voce e chitarra.

21 settembre ore 17.30 Biblioteca Pietro Thouar
Bianca Bellanova "Mona", con la traduttrice Laura Angeloni e i librai Davide Franchetto (Pantaleon di Torino), Raffaella Musicò (Virginia&Co. di Monza), Andrea Mello (L’Ora blu di Firenze) e Angelo Di Liberto (scrittore e direttore di Modus Legendi e Billy il gruppo). (Anteprima Festival Letteratura Ceco). Letture a cura di Angelo Di Liberto. Musiche a cura di Renato Cantini.

22 settembre BiblioteCaNova Isolotto
Karel Capek "Kralatite" con Angelo Di Liberto (scrittore e direttore di Modus Legendi e Billy il gruppo), Prof. Alessandro Catalano, Alessandro De Vito (traduttore e direttore collana ceca NováVlna) e Paolo Ciampi. Miraggi Edizione (Anteprima Festival Letteratura Ceco). Letture a cura di Angelo Di Liberto. Musiche a cura di Nicola Genovese.

READING IN THE SOUND. VIAGGIO TRA RITMO E PAROLE IN DANTE
17 giugno ore 18 Caffè letterario Le Murate
"I racconti dell’acqua. Storie toscane di fiumi e torrenti" (Aska Ed.), a cura di Paolo Ciampi. Letture a cura di Giulia Cavallini. Sonorizzazioni a cura di Paolo Casu.

7 settembre Parco dell'Anconella
Il viaggio di Dante e altri viaggi poetici. Intervengono: Stefano Carrai, Daria Gigli, Michela Landi, Brenda Porster, Francesco Stella, Severino Saccardi (Testimonianze). Coordina Vittorio Biagini. Letture a cura dei relatori. Musiche a cura di Nicola Genovese

13 settembre LUOGO DA CONFERMARE
Giseppe Conte, "Dante in love" (Scrittori Giunti) l’autore dialoga con Paolo Fabrizio Iacuzzi. Letture di Gianluigi Tosto. Musiche dal vivo a cura di Ettore Bonafè e Fabrizio Mocata.

READING IN THE GARDEN
7 luglio Parco dell'Anconella
Passeggiata Firenze Greenway attraverso i personaggi che hanno segnato il territorio. "Rivista Erodoto 108" presentazione del libro di Silvia Cerigi, "Giro d'Italia in 70 picnic" (I libri di Mompracem). Musiche a cura di Fabrizio Mocata.

15 luglio Biblioteca Orticoltura
Letizia Fuochi, L'acqua racconta. Performance letteraria e musicale

16 settembre Biblioteca Orticoltura
Alessandro Vanoli, "Pietre d'Appennino" (Ponte alle Grazie). Cammino lungo i fiumi. Reading d’autore. L’autore dialoga con Paolo Ciampi. Sonorizzazioni di Paolo Casu.

READING IN THE TRAM
17 settembre ore 10.30 Sosta Bibliobus Santa Maria Novella
25 settembre ore 16.30 Sosta Bibliobus Piazza Dalmazia

In viaggio tra le ricette di Dante e Boccaccio – Il carro dei becchi. Un giullare medioevale e il suo aiutante viaggiano attraverso la Toscana, arricchendo il loro campionario di proverbi, modi di dire, ricette e arguzie. Con Davide Bianchi (Clown Giulivo) e Dafne Tinti regia di Riccardo Rombi Compagnia Catalyst, Piazza Dalmazia (Performance letteraria e sonora in collaborazione con il Bibliobus delle Biblioteche Comunali Fiorentine e Tram di Firenze SPA).

Estate Fiorentina > Reading in the sound: https://estatefiorentina.it/eventi/reading-in-the-sound-viaggio-tra-ritmo-e-parole/

Link utili
Biblioteche comunali fiorentine: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine