Città di Firenze
Home > Webzine > "Festa Tanabata 2021" con l'associazione Lailac alla Villa Vogel di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Festa Tanabata 2021" con l'associazione Lailac alla Villa Vogel di Firenze

10-07-2021
Sabato 10 e domenica 11 luglio 2021, dalle ore 17.00 alle 23.00, presso Villa Vogel a Firenze (via delle Torri, 23) si svolgerà la "Festa Tanabata 2021", evento organizzato dall'Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze per l'edizione 2021 dell’Estate Fiorentina.

Tanabata è la festa giapponese dei desideri. Quest’anno particolarmente voluta dall’associazione a causa del periodo straordinario che ognuno, italiano, giapponese e cittadino del mondo ha dovuto affrontare. Nonostante le limitazioni la festa vuole ricordare a tutti l’importanza dei sogni e della condivisione. L’occasione di festeggiare un’antica tradizione è il modo per rafforzare il legame con una saggezza che non dobbiamo dimenticare ma usare per andare avanti verso un futuro più bello. Il desiderio principale degli organizzatori è quello di offrire le atmosfere delle tipiche feste estive del Giappone, ed anche se quest’anno qualcosa mancherà, basteranno i cuori e i sogni delle persone per ricreare lo spirito di queste feste.

I visitatori dovranno assolutamente affidare i loro desideri ai tradizionali tanzaku, strisce di carta colorata, che poi dovranno appendere ai rami di bambù, considerati messaggeri retti e determinati rivolti verso il Cielo. Come cornice a questa usanza tipicamente giapponese Lailac proporrà un mercatino di raccolta fondi con prodotti artigianali e contemporanei, una sezione dedicata al kimono e lo yukata, una ai libri giapponesi con la libreria Shobo Firenze, un banco gastronomico con street food gestito da ManGiappone e degustazioni di sake con Firenze Sake. Non mancheranno gli intrattenimenti quali giochi tradizionali, oracolo omikuji, calligrafia ed anche possibilità di incontro la scuola di shiatsu di Firenze, l’Istituto Europeo di Shiatsu. Il workshop di tamburi taiko sarà aperto nel pomeriggio per chi desidera provare questo affascinante strumento e la sera ci saranno le danze tipiche giapponesi come il bonodori, la danza degli antenati che in Giappone viene praticata in estate in ogni città per unire nella gioia della vita tutti noi e i nostri antenati. La sera di sabato ci sarà un esibizione di tamburi del gruppo Sayuri Shindo di Firenze. Sarà offerta anche la possibilità di avvicinarsi alla Via del Te, l’antica tradizione dell’ospitalità con degustazioni e dimostrazioni. Se tutto questo convince ma il visitatore non ha l’abito giusto per l’occasione, nessun problema. I volontari di Lailac sono a disposizione per far indossare lo yukata, il kimono estivo tradizionale, sia a uomini che donne! Saranno così tutti perfetti per trascorrere il Tanabata e danzare il bonodori.

Lailac è una associazione culturale giapponese che ha sede proprio nel Quartiere 4 di Firenze e dal 1999 è attiva nel divulgare la cultura giapponese in tutta Italia attraverso corsi ed incontri presso la propria sede ma anche manifestazioni ed eventi a Firenze ma non solo.

Per ulteriori informazioni: Tel 055702870 - info@lailac.it - www.lailac.it