Città di Firenze
Home > Webzine > Base / Progetti per l'arte: "Fuori base, dentro base", azioni cittadine ideate da Cesare Viel
giovedì 18 aprile 2024

Base / Progetti per l'arte: "Fuori base, dentro base", azioni cittadine ideate da Cesare Viel

22-06-2021
Base / Progetti per l'arte presenta, all'interno dell'estate fiorentina, le azioni cittadine ideate dall'artista Cesare Viel in occasione della sua mostra presso lo spazio fiorentino. Le azioni sono presenze effimere e istantanee all'interno della città rinascimentale che dopo la pandemia si è svuotata dai consueti turisti. L'azione compiuta da cinque studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e guidata dall'artista genovese, che da poco ha avuto una retrospettiva al museo PAC di Milano, punta a far riflettere al rapporto tra individuo, città e spazio collettivo in maniera differente e propositiva.

Le azioni sono visibili sui social media di Base / Progetti per l'arte e sui social di Estate Fiorentina.
Performer: Samuel Rosi, Fiamma D’Auria, Jiaying Li, Gianluca Tramonti, Veronica Greco.
Documentazione fotografica: Leonardo Morfini

Martedì 22 giugno 2021 alle 18 si terrà una conversazione in diretta sul canale youtube di Base con Cesare Viel che affronterà i temi delle opere che hanno caratterizzato la sua mostra dal titolo: "Fuori base, dentro base". La mostra è visibile fino a lunedì 21 giugno 2021.

Mercoledì 23 giugno 2021 è prevista l'inaugurazione della mostra di Patrick Tuttofuoco dal titolo: "It’s always been about time".

Base / Progetti per l'arte
Via San Niccolo 18r / Firenze
mar-ven 18-20 | come vetrina 20-24

Base / Progetti per l'arte è un'idea di artisti per altri artisti. BASE è un luogo unico per la pratica dell'arte in Italia, la cui attività iniziata nel 1998, viene curata da un collettivo di artisti che vivono e operano in Toscana e che si fanno promotori di presentare a Firenze alcuni aspetti, tra i più interessanti dell'arte del duemila. BASE è un dialogo sulla contemporaneità aperto ad un confronto internazionale.

Per maggiori informazioni: www.baseitaly.org