Home > Webzine > Orchestra della Toscana: Marc Leroy-Calatayud, Miriam Prandi e ORT Attack nelle Ville medicee
sabato 20 aprile 2024

28-06-2021

L'Orchestra della Toscana saluta il mese di giugno con il finale di cartellone nelle Ville medicee. La quinta edizione della rassegna estiva – che ha collezionato un esaurito dopo l'altro – giunge al termine con l'ultima produzione in programma. Protagonisti due giovani talenti del panorama musicale, secondo la tradizione dell'ORT, solita dedicare il cartellone estivo al debutto di nuovi nomi.

Sul podio lo svizzero Marc Leroy-Calatayud, fresco di nomina all'Orchestra di Cannes come artista in residence per la Stagione 21-22. Assistente alla direzione all'Opera National de Bordeaux dal 2016 al 2019, è molto attivo nel repertorio operistico e grande sostenitore della condivisione musicale. Nel 2009 ha fondato Quipasseparlà, un'orchestra sinfonica giovanile, con l'obiettivo di rendere la musica classica accessibile a tutti con mezzi diversi, tra concerti in ospedali, case di riposo e alla mensa dei poveri.

Con l'ORT dirige la solista Miriam Prandi. Mantovana, classe 1990, vincitrice del Primo Premio assoluto al Rahn Musikpreis di Zurigo, si divide tra violoncello e pianoforte. In questa occasione impugna l'archetto nelle Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij. Nell'aria riecheggia la musica di Mozart, a cui si ispira lo stesso Čajkovskij. In apertura la raccolta di danze pensate per l'Idomeneo e a chiusura la scintillante ed euforica Sinfonia Haffner, nata dall'arrangiamento di una serenata, commissionata da Sigmund Haffner, figlio del defunto borgomastro di Salisburgo che sei anni prima aveva già commissionato a Mozart la celebre Serenata K.250.

Apre la serie di concerti l'appuntamento con Passaggi Festival nel Parco della Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo lunedì 28 giugno ore 19.00 (ingresso gratuito su prenotazione). Poi seguono le ultime serate dedicate alle Ville medicee: martedì 29 giugno alla Villa “La Ferdinanda” di Artimino; mercoledì 30 alla Villa di Cerreto Guidi e giovedì 1 luglio alla Petraia di Firenze (già esaurita). Inizio concerti 21.15; biglietto da €8,00 a €10,00 euro (+ eventuali commissioni).

Chiude il cartellone di “Ville e Giardini incantati 2021”, l'ensemble d'archi ORT Attack nel nuovo programma TANGO 2021 #PIAZZOLLA! che debutta in questa stagione. Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla il gruppo da camera, capitanato dal primo violoncello Luca Provenzani, presenta un programma esclusivo sul grande compositore argentino. Con il concerto sabato 3 luglio al Palazzo mediceo di Seravezza (che ha registrato il tutto esaurito nel giro di pochi giorni), parte il mini tour del gruppo, con ben 7 repliche in giro per la Toscana, programmate fino a settembre.

Per ulteriori informazioni: www.orchestradellatoscana.it