Città di Firenze
Home > Webzine > Balletto di Toscana: le iniziative a Villa Strozzi e nel Chiostro di Santa Maria Novella
martedì 16 aprile 2024

Balletto di Toscana: le iniziative a Villa Strozzi e nel Chiostro di Santa Maria Novella

25-06-2021
Il 25, 26 e 27 giugno 2021 l'Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi ospita tre giorni di attività del Balletto di Toscana per i più piccoli, dagli 8 ai 13 anni. Ogni giorno lezioni di danza classica, repertorio, e due laboratori di contemporaneo. Docenti Farida Faggi, Angela Rosselli, Roberto Doveri. Il 28, 29 e 30 giugno e il 1 e 2 luglio, altri cinque giorni di attività questa volta per i più grandi, dai 15 anni in su, con docenti provenienti da tutta Italia; Stefania Di Cosmo, Ektor Budlla, Sabrina Vitangeli, Cristiano Colangelo, terranno lezioni di classico, repertorio e punte, per un totale di quattro incontri al giorno. Inoltre ogni giorno due laboratori coreografici di contemporaneo con Philippe Kratz, Arianna Benedetti e Armando Santin.

Il 7 luglio 2021, nel Chiostro di Santa Maria Novella per il Florence Dance Festival il Balletto di Toscana propone in prima assoluta lo spettacolo "Ciquantuno" con le coreografie di Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini. Progetto selezionato nell’ambito di “Twilight in the round” call del Festival rivolta ad artisti emergenti.
51 è un numero.
51 è un numero dispari.
51 è il numero dispari che viene usato come abbreviazione nel codice morse col significato di “auguri”
51 è un numero relativamente piccolo in rapporto all’infinità di numeri che esistono.
51 è anche il numero di donne uccise dal proprio compagno in Italia nel 2020.
51 adesso è un numero enorme.
Ancora troppe donne sono vittime innocenti di maltrattamenti e abusi di ogni genere.
Ce lo ricordano sul palco quattro danzatori e un tacco rosso. Dall’inizio alla fine della rappresentazione quel tacco tinto di sangue sarà lì – immobile e abbandonato, quasi fastidioso, eppure finirà per essere ignorato. Questa è la rappresentazione di 51 storie diverse, finite tutte nello stesso modo.

Maggiori informazioni per le prenotazioni e contatti sul sito ufficiale di Estate Fiorentina: https://estatefiorentina.it