Home > Webzine > XXIV Edizione Premio Spadolini Nuova Antologia
sabato 20 aprile 2024

XXIV Edizione Premio Spadolini Nuova Antologia

24-06-2021
«Un riconoscimento ormai internazionale -sottolinea il presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia Cosimo Ceccuti-, che quest'anno ha visto tra i premiati anche studenti italiani che hanno conseguito la laurea presso le Università di Oxford e di Parigi, oltreché di Milano, Firenze, Foggia e Roma “Tor Vergata”. Niente più della dimensione europea che il premio è gradualmente riuscito a conseguire, poteva renderci orgogliosi, soprattutto nell'anno delle celebrazioni per i 40 anni della nostra Fondazione, che sempre ha dimostrato la massima attenzione e la più amorevole cura verso i giovani ed il loro avvenire, tanto dal punto di vista professionale quanto da quello umano».

Il Premio, conferito ai vincitori dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -che nel suo intervento ha ripercorso la figura di Giovanni Spadolini giornalista, uomo di cultura e politico- si richiama a quello fondato dal Professore in onore della madre Lionella, e intende sostenere giovani laureati che abbiano discusso la propria tesi di laurea o di dottorato sul tema “Storia politica e culturale dell'Italia contemporanea (dall'Ottocento ai giorni nostri)”, discussa nei 3 anni precedenti la scadenza del bando.

Vincitori dell'edizione 2020 del Premio Spadolini Nuova Antologia

- Ilaria Macera, dell'Università di Firenze, con la tesi “Niccolò Tommaseo e l'editoria fiorentina. Il Carteggio con Felice Le Monnier (1835-1873)”

- Alessandro Capone, dell'Institut d'études politique de Paris, con la tesi “La protectrin française des États pontificaux”

- Angelo Rinaldi, dell'Università di Foggia, con la tesi “Attendibili di Capitanata: sorveglianza poliziesca e repressione politica”

- Giacomo Girardi, dell'Università di Milano, con la tesi “I beni degli esuli. I sequestri austriaci in Veneto tra controllo politico e prassi burocratica (1848-1861)”

Riconoscimenti speciali: in ricordo di Giovanni Spadolini è stato chiesto al Presidente del Senato e a quello della Camera dei Deputati il conferimento di un premio speciale di rappresentanza, per l'interesse e l'originalità della tematica affrontata e per il rigore scientifico.

Medaglia del Presidente del Senato: Alice Gussoni, dell'Università di Oxford, con la tesi “Gaetano Salvemini's exile in Great Britain and the Construction of a transnational anti-fascist network (1925-1934)”

Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati: Jacopo De Santis, dell'Università di Roma “Tor Vergata”, con la tesi “Tra alteri e barricate. La vita religiosa a Roma durante la Repubblica Romana del 1849”.

La Commissione giudicatrice è composta dai Professori Cosimo Ceccuti, Gabriella Ciampi, Sandro Rogari e Angelo Varni.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it