Città di Firenze
Home > Webzine > "Reggia in Musica", concerti del Conservatorio Cherubini nella Sala Bianca di Palazzo Pitti
venerdì 19 aprile 2024

"Reggia in Musica", concerti del Conservatorio Cherubini nella Sala Bianca di Palazzo Pitti

26-06-2021
Tornano con "La Reggia in Musica" i concerti del sabato in Sala Bianca a Palazzo Pitti. Sono sei gli appuntamenti, a partire dal 26 giugno 2021, in programma con i giovani strumentisti del Conservatorio Cherubini di Firenze: una testimonianza del fatto che, in questo lungo periodo contrassegnato dalla difficoltà di svolgere lezioni in presenza, il prestigioso istituto musicale non si è certo fermato.

Il pianoforte, da sempre una delle scuole di eccellenza del Conservatorio, sarà ampiamente rappresentato sia in veste solista che nelle formazioni cameristiche. Tre i solisti, Fabio Fornaciari, Giacomo Innocenti e Lin Wang, incaricati di offrire al pubblico avvincenti scorci sonori di questo strumento: eseguiranno, tra i vari pezzi, la Sonata op.101 di Beethoven, la Sonata in si minore di Liszt, ma anche brani di Chopin, Debussy, Schubert, e si cimenteranno in scelte particolari, quali Alkan, di raro ascolto, affrontando infine il Novecento di Skrijabin, Janacek, Dallapiccola e del compositore statunitense Rzewski, tuttora in carriera.

A portare in scena la musica da camera sarà poi il Trio Desìo, pianoforte violino e violoncello, formato da musicisti giovanissimi ma già forti degli ottimi risultati ottenuti in vari concorsi nazionali, e dal duo dei talentuosi Leonardo Ascione (violoncello) e Fabio Fornaciari (pianoforte).

L’ultimo concerto riporterà in Sala Bianca uno strumento che godeva di grande favore in epoca napoleonica: l’arpa, qui impiegata da Elisabetta Stanghellini in trascrizioni d’effetto e brani originali.

L’accesso è incluso nel biglietto del museo (€ 16 biglietto intero) fino ad esaurimento posti.

Tutti i concerti si terranno il sabato alle ore 15.30, a partire da sabato 26 giugno 2021.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt: “La musica al museo è complementare alle opere d’arte figurativa che vi si conservano, le esalta, e con la sua acustica straordinaria La Sala Bianca di Palazzo Pitti è uno dei luoghi designati per la musica a Firenze. Dopo tanti mesi di silenzio e chiusura, con questa iniziativa intendiamo offrire ai visitatori un’esperienza completa, unica, multisensoriale.

Il direttore del Conservatorio Cherubini Paolo Zampini: “Riprendere i concerti dei nostri studenti alla Sala Bianca di Palazzo Pitti regala a tutti noi un immediato momento di gioia e al contempo dona speranza di normalità per il prossimo futuro. La musica accoglierà di nuovo i turisti e gli appassionati in un luogo magico, ricco di arte, di tradizione, di storia”.

CALENDARIO DEI CONCERTI

Sabato 26 giugno 2021 - ore 15.30
Trio Desìo, Andrea Redigonda pianoforte, Adamo Rossi violino, Erika Italiani violoncello
Musiche di L.V. Beethoven, D. Shostakovich

Sabato 3 luglio 2021 – ore 15.30
Tre eccentrici del pianoforte. Piano recital
Fabio Fornaciari pianoforte
Musiche di F. Rzewski, F. Schubert, C. V. Alkan

Sabato 10 luglio 2021 – ore 15.30
Un capolavoro di Liszt in dialogo con il Novecento. Piano recital
Giacomo Innocenti pianoforte Musiche di M. Ravel, F. Liszt, L. Dallapiccola, C. Debussy

Sabato 17 luglio 2021 – ore 15.30
L’ultimo Beethoven e due romantici. Piano recital
Lin Wang pianoforte Musiche di L. van Beethoven, F. Chopin, A. Skrijabin

Sabato 24 luglio 2021 – ore 15.30
Duo violoncello pianoforte Leonardo Ascione violoncello – Fabio Fornaciari pianoforte Musiche di C. Debussy, L. Janacek, F. Chopin

Sabato 31 luglio 2021 – ore 15.30
Arpa sola
Elisabetta Stanghellini arpa Musiche di Bach, Grandjany, Salzedo

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it