Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: "Stornelli & Fornelli", primo festival dedicato alla musica popolare toscana
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: "Stornelli & Fornelli", primo festival dedicato alla musica popolare toscana

25-06-2021
Dal 25 al 27 giugno 2021 arriva "Stornelli & Fornelli", il primo festival dedicato interamente alla musica popolare toscana nel nuovo spazio InStabile (Via della Funga 27 - Ponte del Varlungo, Firenze Sud).

In un momento storico in cui siamo costretti a un frustrante distanziamento fisico e sociale, riteniamo di fondamentale importanza trovare mezzi quali la musica per tornare a sentirsi Comunità. Il canto, così come il ballo di gruppo, le feste e le sagre popolari sono stati per secoli momenti importantissimi di condivisione, di avvicinamento fra le persone e di formazione di uno spirito comunitario. Un festival di 3 giorni nel week end successivo alle celebrazioni per San Giovanni e in futuro eventi minori all’interno di diversi spazi comunitari, circoli, locali e ristoranti.

‘Talk’ con ricercatori del settore, etnomusicologi, musicisti stessi, in cui si richiederà di raccontare attraverso le ricerche di ognuno la storia della musica popolare toscana, e in cui insieme al pubblico e a chiunque voglia intervenire cercheremo di sviluppare una riflessione sull’importanza di questo fattore nella formazione di una coscienza collettiva e comunitaria.

I dettagli sul sito ufficiale dell'Estate Fiorentina: https://estatefiorentina.it