Home > Webzine > "Sapore&Sapere", incontro sulla salute nel cibo al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

28-06-2021
Lunedì 28 giugno 2021, alle ore 19.00, al Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1) sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci sarà l'incontro-degustazione a cura di Pizza&Peace, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, e Istituto di Formazione APAB per una serata esperienziale che coniuga la degustazione di pizze a prodotti biologici d’eccellenza.

“La salute nel cibo. Esperienze nell'agricoltura biologica e biodinamica” è il titolo dell'intervento di Carlo Triarico, Presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica. Parteciperanno Emanuele Tellini, Titolare della Fattoria Cuore Verde, Raffaella Mellano, direttore commerciale del Consorzio natura e alimenta, gruppo di agricoltori biologici e biodinamici e Antonio e Valentina Vignini, titolari dell'Azienda agricola Pian Barucci del Mugello. Ospiti della serata la Vicesindaca del Comune di Firenze dott.ssa Alessia Bettini, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, dott. Tommaso Sacchi.

Alle 20 aperitivo fresco a base di erbe biodinamiche e un panel test per percepire le sensazioni olfattive di alcune erbe aromatiche coltivate con metodo biodinamico dalla Fattoria Cuore Verde. Dalle 20.30 Cena con pizze d’autore. Il programma prevede una degustazione di lievitati a cura dei pizzaioli “spicchiati” Massimo Giovannini e Giovanni Santarpia, Graziano Monogrammi, Gianluca Bartolotta, Paolo Pannacci premiati Gambero Rosso e membri dell’associazione Pizza&Peace.

In onore del Festival dell’Italia Gentile, organizzato dal Comune di Firenze, verrà presentata anche la pizza è stata chiamata “Margherita Gentile”. Costo della cena, con posti contingentati: € 25.00 Informazioni infopizzapeace@gmail.com - Tel 329 26 22 529. Dettagli e programma completo disponibili alla pagina Facebook di Pizza&Peace e al sito www.apab.it. Prenotazioni WhatsApp: 329 26 22 529 e online al link https://forms.gle/W1kEQua41QaS86cj9

L'appuntamento fa parte dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Ci sono anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma: