Home > Webzine > "Le Notti dell'Archeologia", eventi on site e on line in aree archeologiche e musei toscani
mercoledì 24 aprile 2024

02-07-2021
Giunge alla ventunesima edizione l’iniziativa "Le Notti dell'Archeologia", appuntamento estivo ideato a suo tempo dall’Associazione Musei Archeologici della Toscana e dalla Regione Toscana, che coinvolge tradizionalmente le aree archeologiche e i diversi musei toscani e che è atteso dal pubblico e dagli operatori museali.

Con le Notti dell’Archeologia – ha detto il presidente Eugenio Giani - quest’anno non vogliamo solo promuovere il nostro passato più antico e la sua conoscenza, nella consapevolezza che ognuno di noi è le sue radici, ma anche dare un segnale positivo, di rinascita. Questa edizione numero 21 vuole comunicare un segno di ripartenza più che mai attesa in un settore come quello della cultura e del turismo che sappiamo bene quanto abbia sofferto. Le Notti dell’Archeologia esprimono con la loro bellezza e ricchezza di iniziative, un segno di ripresa della vita culturale, dell’edutainement, del turismo in una Toscana terra accessibile, vivibile, originale, sicura”.

Il ricco programma 2021, con eventi on site e on line rivolti ad un pubblico di tutte le età, si snoda su tutto il territorio regionale. Moltissime sono state infatti le adesioni e le attività proposte: 103 strutture diverse di tutte le province toscane saranno attive con ben 182 eventi sia in presenza che a distanza, secondo una modalità che proprio l’emergenza sanitaria ha diffuso e, in modo innovativo, ha reso ricca di sfaccettature e di capacità di coinvolgimento.

Il programma completo è scaricabile alla pagina: https://www.regione.toscana.it/-/le-notti-dell-archeologia-2021

Fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale