Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per San Lorenzo: "Un'estate all'Inferno. Viaggio per immagini nella Commedia di Dante"
venerdì 29 marzo 2024

Insieme per San Lorenzo: "Un'estate all'Inferno. Viaggio per immagini nella Commedia di Dante"

07-07-2021
Ultimo appuntamento all'insegna di Dante Alighieri per la rassegna “Nel mezzo dell'estate fiorentina. Viaggio tra musica, letteratura e arte in San Lorenzo”, progetto ideato dall'associazione Insieme per San Lorenzo e inserito nel calendario degli eventi dell'Estate Fiorentina. Mercoledì 7 luglio 2021, alle ore 18, nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini presso l'Istituto Lorenzo de' Medici (via Faenza 43), è in programma "Un'estate all'Inferno. Viaggio per immagini nella Commedia di Dante".

L'evento nasce dall'ultimo lavoro del noto grafico toscano Andrea Rauch, Viaggio all'Inferno (Edizioni Cartacanta, a cura del MAGMA Museo della grafica e del manifesto, 2020), concepito per il settimo centenario della morte di Dante. A partire da quella del Botticelli, molti sono gli artisti e gli illustratori che si sono cimentati con la Commedia di Dante, tanti i moderni, tra opere più convenzionali, lavori d'avanguardia, fino alla pop-art e ai fumetti: dai tentativi di dar figura all'immaginario dantesco fino alle contaminazioni col segno e l'astrazione moderni. Nelle pagine del volume il valore senza tempo dei versi di Dante rivive attraverso la rivisitazione dei classici dell'illustrazione, da Doré in poi, ma anche ad allusioni còlte nell'arte e nel paesaggio: un Dante dunque visto attraverso gli occhi di Duccio di Boninsegna, Masaccio, Cellini, Michelangelo, Caravaggio o di Ingmar Bergman, come nei segni arcaici e misteriosi del romanico delle campagne toscane.

Nel corso dell'incontro l'Autore commenterà le sue tavole dantesche, col contrappunto della lettura delle terzine a cura di Marion d'Amburgo, seguendo il percorso che lo ha condotto a frugare nella sua pluridecennale attività, scoprendovi rielaborazioni e slittamenti di senso riconducibili in vario modo alle icone della Commedia.

L’Associazione Insieme per San Lorenzo dal 2004 è impegnata a promuovere e valorizzare il quartiere di San Lorenzo attraverso innumerevoli iniziative culturali rivolte agli abitanti dell’area, ma non solo. Dopo un anno difficile per le restrizioni della pandemia, l’Associazione ha deciso di offrire alla propria comunità la possibilità di ritrovarsi e ricucire un tessuto di preziose relazioni umane attraverso la rassegna "Nel mezzo dell'estate fiorentina. Viaggio tra musica, lettertaura e arte in San Lorenzo ", progetto inserito nel programma degli eventi dell'Estate Fiorentina 2021. La rassegna ha il sostegno dell'Istituto Fanfani di Firenze.

Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (come da protocolli per il contenimento contagio Covid-19). Inviare mail di conferma a: insiemepersanlorenzo@gmail.com