Home > Webzine > "Solo al sole", il cantautore fiorentino L'Albero in concerto a San Salvi
giovedì 18 aprile 2024

"Solo al sole", il cantautore fiorentino L'Albero in concerto a San Salvi

07-07-2021
Mercoledì 7 luglio 2021, alle ore 21.30, Andrea Mastropietro in arte L'Albero arriva a San Salvi per presentare la sua seconda e celebrata fatica "Solo al sole", all'interno della rassegna Is that Folk? di Lungarno insieme a La Chute associazione culturale e Chille de la balanza, inserita nel programma dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Per l'occasione il cantautore fiorentino si esibirà in un set semiacustico intimo e di atmosfera, valorizzando i lati più lirici e poetici delle sue canzoni.

In "Solo al sole" la fascinazione per ciò che è stato della musica e della cultura italiana rivive non in senso nostalgico e malinconico, ma come ispirazione e spinta a rendere migliore quello che si fa oggi. Ciò che è stato può rivivere. Vita nuova dalla cenere, come canta l’Albero stesso nella title track.

Ecco quindi che nell’album riecheggiano i mondi sonori costruiti dai grandi cantautori italiani: il Battiato intimo e lirico, al tempo stesso terreno e spirituale, de “L’era del cinghiale bianco”; il De Gregori di “Bufalo Bill”; il Battisti degli Anni Settanta; Luigi Tenco, omaggiato anche nella traccia “Dalida”; l’uso della voce di Pino Daniele; in alcuni momenti, ad esempio nell’ultima traccia, “Parlami di te”, Demetrio Stratos e il prog italiano degli Anni Settanta.

Artisti diversi ma accomunati dall’aver saputo coniugare l’esprimersi in Italia e in italiano con influenze provenienti dalla musica internazionale.

Suggestioni musicali cosmopolite d’altra parte impregnano anche lo stile compositivo dell’Albero, in virtù anche del suo trascorso nei The Vickers, band con la quale ha suonato in tutta Europa, salendo su prestigiosi palchi come quello del Primavera Sound di Barcellona: l’amore per la psichedelia alla Tame Impala e le sonorità brit Anni 90 si coniugano a rimandi a delicati maestri della canzone come Elliott Smith e Nick Drake

Per maggiori informazioni: www.chille.it  - www.lungarnofirenze.it