Home > Webzine > "La Bella Stagione", Don Antonio in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

"La Bella Stagione", Don Antonio in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi

07-07-2021
In oltre vent'anni di attività, Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, ha portato la sua musica, i suoi dischi e i suoi progetti costantemente a spasso per il mondo. Musicista, produttore, giornalista, autore di musiche per il cinema, la tv e la pubblicità, nella scorsa primavera è uscito con il suo nuovo album “La Bella Stagione”, su etichetta Santeria / Audioglobe: un disco ma anche una raccolta di racconti brevi, e questo mercoledì 7 luglio 2021 alle ore 21.30, in occasione di Network Sonoro Estate, lo presenta alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze (Via Pisana, 77).

Questo lavoro è il primo in cui va oltre la formula della musica cinematica-strumentale e si cimenta con canzoni in italiano. Le dieci tracce sono storie che esplorano memoria, esperienze, paesaggi e visioni. Un disco asciutto, realizzato nella sala di incisione de “L'Amor Mio Non Muore” e finalizzato a Nashville, prodotto insieme a Roberto Villa e Ivano Giovedì. Un disco che, come in un flusso di coscienza autobiografico, anche nel suono “tocca” molti dei mondi e delle epoche vissute da Don Antonio: i folklori e i synth dei primi '80, le melodie ariose e le partiture contemporanee.

La Bella Stagione” è stato anticipato l’8 aprile dal primo libro omonimo in uscita su Gagarin Edizioni. Il libro contiene anche un cd con cinque brani, in omaggio, per chiudere comunque il cerchio con la musica. “Si chiama L'Eclissi ed è una raccolta di canzoni che non trovate nel disco ufficiale. - afferma Don Antonio - Due in studio e tre dal vivo. Mi piace pensare che possano essere ascoltate in un’altra maniera, da un'altra angolazione, dopo avere letto le storie del libro”.

Nelle note biografiche di Don Antonio figurano concerti nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani. Ha suonato suoi brani al Tiny Desk di NPR, alla BBC a Londra, al programma del mattino della CBS a New York, alla televisione svedese, australiana, olandese. Ha prodotto dischi e suonato in tour mondiali con Alejandro Escovedo, Dan Stuart, Hugo Race, Richard Buckner, Terry Lee Hale. Ha diviso palcoscenici e registrazioni con personaggi con personaggi leggendari come Marc Ribot, David Hidalgo, Jim Keltner, James Chance, John Parish, JD Foster, Wayne Kramer, James Williamson, Howe Gelb, John Convertino. Ha realizzato colonne sonore per il cinema e per la televisione.

Il concerto di mercoledì 7 luglio 2021 è inserito nel calendario di Network Sonoro, la più importante rete toscana dedicata alle nuove musiche, che diffonde su tutto il territorio della regione, nelle grandi città come nei piccoli centri. Fondata nel 2005 e curata da Music Pool e Musicus Concentus, gode del contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze ed è sostenuta da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Ingresso 13 € + dp – prevendite Boxoffice/Ticketone

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it  – www.musicusconcentus.com