Città di Firenze
Home > Webzine > "Achtung mon amour!", presentazione del libro di Carlo Ciatti al Caffe Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Achtung mon amour!", presentazione del libro di Carlo Ciatti al Caffe Le Murate di Firenze

06-07-2021
Martedì 6 luglio 2021, alle 18.00, Giovanni Vannucchi presenta il Noir "Achtung mon amour!" di Carlo Ciatti (Nardini Editore, collana Iena Reader – Dark Side) al Caffe Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate, 1). Voci narranti: Giovanni Vannucchi e Daniela D’Argenio Donati; cantante: Monica Masti del gruppo Nuove Trasparenze.

«Hai ancora il vizietto di indagare su vecchi delitti irrisolti?» È un caldissimo mattino d’agosto quando la telefonata, e la domanda, del maresciallo Loiacono raggiungono Gianni Cappelli, giovane e intraprendente commissario affascinato “dai fatti del passato”. Una lettera anonima. Il commissario raccoglie con grande entusiasmo e, coadiuvato dal suo fedelissimo vice Torsetti, dal simpatico agente Cipriani e dalla procace dottoressa Ziliani, medico legale, dà il via a un’inchiesta su un omicidio commesso nel settembre del 1943, quando una colonna tedesca della 26ma divisione corazzata occupa Firenze e alcune truppe presidiano il territorio fiesolano. Indagine dal fascino speciale nella quale Carlo Ciatti accompagna con lievità il lettore.

Carlo Ciatti è nato a Firenze e vive a Fiesole. Oltre ad amare i cani, la campagna, l’arte e l’antiquariato, ama raccontare storie. «Achtung mon amour!» è il suo terzo noir. Ha esordito infatti nel 2016 con «La mano del santo». Del 2018 è «La morte inquieta», sempre per Nardini Editore-Iena Reader nella collana DarkSide.

L'appuntamento fa parte dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Ci sono anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione. Raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/