Home > Webzine > "L'acqua racconta", il recital di Letizia Fuochi alla Biblioteca Orticoltura di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

15-07-2021
Poesie e canzoni da Lorca, De André, De Gregori, Graziani, Salinas, Saramago, Catullo, Neruda. Giovedì 15 luglio 2021, alle ore 18.00, la Biblioteca Orticoltura del Comune di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4) ospita "Letizia Fuochi. L'acqua racconta" per il nuovo appuntamento della rassegna "Reading in the Sound. Viaggio tra ritmo e parole".

Il recital letterario musicale attraverso poesie e canzoni d'autore, intesse una trama liquida, densa di emozioni, nostalgica e intraprendente per ascoltare la voce dell’acqua e la sua memoria: ogni verso, canzone o poesia abita e vibra nella risacca di un porto, lungo la sponda di un fiume, sulla riva salata del mare, di fronte alla fissità lunare di un lago. Letizia Fuochi – cantautrice fiorentina- già con il suo album Come l’acqua alla terra aveva cantato l’indispensabile esigenza di tutto ciò che ci nutre nel corpo e nei sogni. Con questo recital, attraverso poesie e canzoni d’autore, intesse una trama liquida, densa di emozioni, nostalgica e intraprendente, come una stella sulla schiuma del mare.

Letizia Fuochi, cresciuta con le canzoni dei cantautori italiani, comincia all’età di 9 anni a cantare e suonare la chitarra; nipote di Tina Allori, una delle cantanti più note della RAI degli anni Cinquanta, nel luglio 1998 arriva l’incontro che le cambierà la vita e la dimensione interiore: quello con Fabrizio de André. Sulla scena dal 1999, autrice ed interprete di numerosi spettacoli di Teatro Canzone, ha pubblicato Finito e infinito (2002), Come l’acqua alla terra (2009), il singolo Donna Nigra (2010) diventato la canzone manifesto per la battaglia internazionale contro le mutilazioni genitali femminili e Inchiostro (2017) album prodotto da Materiali Sonori storica etichetta Indi Italiana. Da gennaio 2011 inizia il sodalizio artistico con il chitarrista Francesco Frank Cusumano; voce ufficiale dei Mediterranea, band tributo di Fabrizio de André, nel settembre 2014 ha aperto il concerto di Mauro Pagani presso la Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze. Nel 2014 ospite di Anna Bischi Graziani al Festival Pigro intitolato al marito Ivan Graziani, nel Maggio 2015 è in scena al fianco di Enzo Decaro per uno spettacolo dedicato al cantautore abruzzese. Nel settembre 2019 suona con il figlio di Ivan Graziani e la sua storica Band. Nell’ottobre 2019 debutta con uno spettacolo su Chavela Vargas nel centenario della sua nascita.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, su prenotazione, contattando la biblioteca.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://cultura.comune.fi.it