Città di Firenze
Home > Webzine > "Musica d'arte fra Spot, Cinema e Sigle", concerti di Omega al Forte di Belvedere a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Musica d'arte fra Spot, Cinema e Sigle", concerti di Omega al Forte di Belvedere a Firenze

09-07-2021
Dal 9 luglio 2021, alle ore 21.00, inizia la rassegna "Musica d'arte fra Spot, Cinema e Sigle" con i concerti di Omega sulla Terrazza del Forte di Belvedere a Firenze, in via di San Leonardo 1.

La musica utilizzata negli spot pubblicitari, nei film, e nelle sigle di vario genere, per ascoltare i brani nella loro interezza, dandone anche varie indicazioni. Non solo musica classica, ma molti brani di musica moderna si possono considerare d’arte, come le musiche di Morricone, di Piazzolla di cui quest’anno si commemorano i cento anni dalla nascita, e tantissimi altri compositori di fama internazionale.

Tanti i gruppi che, rifacendosi un po’ alla musica classica, sono riusciti ad inventare un nuovo genere, che si può definire musica d’arte, come la musica dei Beatles, Led Zeppelin o dei Queen, i cui brani sono stati utilizzati negli spot pubblicitari o sigle per tante manifestazioni sportive. Eseguiranno i concerti i musicisti di Omega in ensemble di archi, fiati e percussioni.

La rassegna inizierà il 9 luglio 2021 con un secolo di Tanghi fra Spot, Cinema e Sigle rendendo innanzitutto omaggio al re dei tanghi Astor Piazzolla, ed altri famosi compositori fra cui Gato Barbieri in Ultimo tango a Parigi e Carlos Gardel Por una Cabeza brano quest’ultimo utilizzato moltissimo in vari film. Eseguiranno il concerto il trio violino pianoforte e violoncello, Freiles, Manetti, Gorkoff, ormai noto e molto apprezzato dal pubblico di Omega.

Il 16 luglio 2021 la Musica d'arte nel Cinema seguirà il concerto con altri brani estrapolati dalle colonne sonore più famose sia italiane che straniere, per citarne alcuni Il gladiatore, New York New York, L'ultimo dei Mohicani.

Il 23 luglio 2021 la musica moderna negli spot e nel cinema, saranno eseguiti i brani di musica dei Beatles, dei Queen e di tanti altri cantanti e gruppi famosi, fra cui Rino Gaetano di cui quest’anno si commemora la precoce scomparsa, per la voce di Mattia Braghero accompagnato dal gruppo di OMEGA e dal pianista Fabrizio Berni, che si esibiranno anche nella famosissima colonna sonora Profondo Rosso di Simonetti, Goblin.

Il 30 luglio 2021, sarà la volta della Musica classica negli Spot pubblicitari, concerto in cui verranno eseguiti brani di musica classica ormai ascoltati da tutti, ma che pochi conoscono, nella loro interezza, chi li ha composti, e i loro titoli.

Il 13 agosto 2021 la Musica di Morricone. Non potevano mancare le colonne sonore del grande compositore in un evento tutto dedicato a lui.

Il 20 agosto 2021 sarà la Musica lirica fra Spot Cinema e Sigle, a far da padrona nel concerto con tantissimi brani fra cui la famosissima aria dalla Turandot di Puccini Nessun dorma, ormai soprannominata "Vincerò", che ha spopolato in campo internazionale. Soprano Veronica Senserini e il tenore Giorgio Casciarri.

Il 27 agosto 2021, ultimo appuntamento La Musica d'arte nelle Sigle con un’orchestra di archi e fiati di Omega, si potrà ascoltare la famosa sigla di Quark, ma in forma completa ed originale che fa parte della Suite in Re Maggiore di Bach, insieme ad altre sigle importanti della rai e di manifestazioni sportive.

Biglietti: € 10, 8 e 5.

Per ulteriori informazioni: www.omegamusica.org